Loading...
Website

ABCinema: un progetto per l'apprendimento • Website

Progettazione e design del portale per l'audience development e l'apprendimento cinematografico.

“Esplorare nuovi e creativi approcci alla letteratura filmica per ispirare nuove generazioni di amanti dei film a diventare curiosi verso il cinema come arte e parte della cultura europea. Coordinando lo sforzo di 7 importanti archivi filmici europei, questo progetto vuole promuovere la collaborazione europea, l’apprendimento peer-to-peer e dare valore alle attività dei partner nel campo della letteratura filmica.”

Questi sono i propositi di questo speciale progetto promosso dalla Cineteca di Bologna in partnership con altre cineteche europee. Lo scopo è quello di coinvolgere gruppi di diverse età attraverso attività specifiche.

Brief

Ci è stato richiesto di progettare un portale che mettesse in luce il progetto, con particolare cura nell’esporre il complesso programma di attività proposte dai diversi partner nelle loro lingue.

Soluzione

Come tutti i nostri siti, anche il portale ABCinema è stato sviluppato su framework WordPress, la difficoltà di gestione linguistica ha tuttavia richiesto una progettazione ad hoc della struttura e del codice. La particolarità di questo sito è che ogni attività può essere inserita in due lingue diverse, una lingua specifica per la localizzazione (IT-DE-FR-NL) e il luogo dell’attività e una lingua franca, l’inglese, per permettere la navigazione a qualsiasi utente. In questo modo è possibile navigare tra tutti gli eventi proposti, oppure filtrare per località, età o tipologia senza che la lingua diventi una barriera per l’utente o per chi dei 7 partner europei deve gestire la propria sezione del portale.

 

abcinemaproject.eu

Craq Design Studio -
Craq Design Studio -
Craq Design Studio -
Craq Design Studio -
Craq Design Studio -
Share