Loading...
Website

ABCinema: un progetto per l'apprendimento • Website

Progettazione e design del portale per l'audience development e l'apprendimento cinematografico.

“Esplorare nuovi e creativi approcci alla letteratura filmica per ispirare nuove generazioni di amanti dei film a diventare curiosi verso il cinema come arte e parte della cultura europea. Coordinando lo sforzo di 7 importanti archivi filmici europei, questo progetto vuole promuovere la collaborazione europea, l’apprendimento peer-to-peer e dare valore alle attività dei partner nel campo della letteratura filmica.”

Questi sono i propositi di questo speciale progetto promosso dalla Cineteca di Bologna in partnership con altre cineteche europee. Lo scopo è quello di coinvolgere gruppi di diverse età attraverso attività specifiche.

Sfida

Ci è stato richiesto di progettare un portale che mettesse in luce il progetto, con particolare cura nell’esporre il complesso programma di attività proposte dai diversi partner nelle loro lingue.

Soluzione: un sito multilingue per abbattere le barriere linguistiche.

Come tutti i nostri siti, anche il portale ABCinema è stato sviluppato su framework WordPress, la difficoltà di gestione linguistica ha tuttavia richiesto una progettazione ad hoc della struttura e del codice. La particolarità di questo sito è che ogni attività può essere inserita in due lingue diverse, una lingua specifica per la localizzazione (IT-DE-FR-NL) e il luogo dell’attività e una lingua franca, l’inglese, per permettere la navigazione a qualsiasi utente. In questo modo è possibile navigare tra tutti gli eventi proposti, oppure filtrare per località, età o tipologia senza che la lingua diventi una barriera per l’utente o per chi dei 7 partner europei deve gestire la propria sezione del portale.

abcinemaproject.eu

Craq Design Studio -
Craq Design Studio -
Craq Design Studio -
Craq Design Studio -
Craq Design Studio -
Share