Loading...
Grafica

Active Beach Volley • Branding

Una nuova identità per la più grande community beacher di Bologna

Active Beach Volley è la prima società federale di beach volley a Bologna. Fondata nel 2014, oggi conta più di 400 tesserati, offre più di 40 corsi per i praticanti di tutti i livelli e di tutte le età, e gestisce tre strutture per un totale di più di dieci campi nel centro e nella periferia di Bologna.

Brief

Non un semplice restyling ma un cambiamento netto, deciso. Una nuova identità che riflettesse al meglio la natura performativa della società Active e dello sport beach volley, due realtà in crescita costante, che fanno dell’energia e del divertimento i loro tratti distintivi.

Due realtà accomunate anche dalla ricerca di consacrazione e di un pieno riconoscimento presso i rispettivi pubblici. Detto in altre parole, per il beach volley l’obiettivo è conquistare sempre più seguito. Per Active Beach Volley, invece, la sfida è quella di evolversi da associazione di natura dilettantistica a vera e propria società sportiva, per guadagnare il rispetto e la fiducia dei corsisti indipendentemente dai rapporti tra le singole persone ed emergere come polo del beach volley sul panorama regionale e nazionale.

Soluzione

Creare un brand valoriale legato non solo allo sport, ma anche allo stile di vita e alla professionalità di allenatori e staff. Differenziando lo stile di comunicazione delle tre aree di attività di Active: scuola, squadra e campi.

Active Beach School diventa allora “la scuola di beach volley che grazie a coach e maestri federali aiuta a sviluppare un livello di gioco sempre più raffinato e consapevole”. Active Beach Team è invece “la squadra di atleti che competono a livello agonistico in tutti i campionati federali di beach volley, in Italia e nel mondo”. Active Beach Arenas, infine, sono i campi “funzionali e confortevoli che permettono di vivere la passione tutti i mesi dell’anno”. 

La prima è passione, tecnica e divertimento. La seconda è fisico, energia, mentalità. Ovunque, Active Beach Volley è sinonimo di professionalità, accessibilità e performance.

Come si traduce tutto questo in formato grafico? Nel fulmine, archetipo universale e simbolo di energia nuova e improvvisa, rappresentazione grafica dell’emozione e dell’adrenalina del beach volley, o dei colpi di fulmine innescati dai suoi partecipatissimi eventi di contorno.

E in un campo stilizzato, elemento grafico nella cui semplicità è racchiusa l’essenza di uno sport che per essere praticato richiede attrezzatura minima e voglia di divertimento massima.

Entrambi proposti in colori rigorosamente fluo. Un’esplosione di giallo e azzurro per rappresentano l’estate e lo spirito beacher nella sua versione più pura.

Craq Design Studio -
Craq Design Studio -
Craq Design Studio -
Craq Design Studio -
Craq Design Studio -
Craq Design Studio -
Condividi