Loading...
Social Media

BCC della Romagna Occidentale • Social Media Strategy

Come raccontare una banca sui canali social

Banca BCCRO è un istituto di credito cooperativo che opera nei territori della Romagna Occidentale. Una banca che lavora localmente nelle città di Castel Bolognese, Casola Valsenio, Riolo Terme, Solarolo, Mordano, Imola, Castel San Pietro Terme e Lugo per sviluppare la cultura della responsabilità e per costruire un circolo virtuoso da cui tutti – giovani, famiglie, lavoratori e imprese – possano trarre beneficio.

Sfida

Raccontare digitalmente i valori che da più di 100 anni avvicinano persone e imprese alla BCC della Romagna Occidentale, ma con uno sguardo sempre rivolto al futuro; verso nuovi segmenti di pubblico con un’offerta distintiva che non si limita al prodotto, ma valorizza l’aspetto consulenziale della banca.

Soluzione: una social media strategy con “personalità territoriale”.

“Solidi e Uniti”. È dal payoff, definito insieme al cliente in fase di rebranding, che siamo partiti per costruire una nuova social media strategy in grado di comunicare l’evoluzione del posizionamento di questa storica banca territoriale. Per una personalità di marca che punta a coinvolgere il pubblico potenziale nel nuovo social storytelling che racconta di una Terra Comune. Colori e dettagli dei paesaggi da valorizzare. Volti e storie di persone da risaltare. Le città e le vite delle persone che vivono nella Romagna Occidentale diventano così i nuovi tasselli di un racconto volto a ispirare l’utente attraverso immagini, video e foto dei nuovi follower coinvolti.

È su Instagram infatti che abbiamo scelto di creare un nuovo profilo dal nome esplicativo, Terra Comune, e dove abbiamo pubblicato una serie di contenuti che puntano ad incentivare la brand reputation e convertire l’ispirazione ricevuta dall’utente. Componendo così un piano editoriale dinamico e aperto al dialogo con le persone per coinvolgere la community a 360° gradi. 

Il piano editoriale è inoltre sostenuto da una Pagina Facebook già esistente dove le attività di social media advertising, unite a contenuti proposti con un tono di voce informale, alimentano i risultati ottenuti dai canali intercettando il target interessato ai prodotti della banca.

Craq Design Studio -
Craq Design Studio -
Craq Design Studio -
Condividi