Loading...
Multimedia

Bulbo: light for food

Ideazione, produzione e montaggio clip video per campagna crowdfunding.

Bulbo è una start-up italiana che nasce dalla passione per la tecnologia e il design. La loro mission è quella di trasformare le nostre case in piccoli presidi di tutela e conoscenza della natura per persuadere la persona a muovere i primi passi verso la sostenibilità alimentare.

Bulbo progetta e produce lampade a LED ad alta innovazione tecnologica, che aiutano ortaggipiante aromatichefiori e piante grasse a crescere. Oggetti di design funzionale ed elegante, semplici nell’utilizzo e di forte personalità, le lampade Bulbo sono 100% made in Italy.

La sfida

Raccogliere fondi per implementare un software mobile per la gestione e la pianificazione dei cicli delle lampade. Con questo scopo Bulbo ha ideato una campagna di fundraising in partnership con Working Capital, l’acceleratore d’impresa di Telecom Italia.

Brief

Abbiamo ricevuto l’incarico di produrre del materiale video per il lancio della campagna. La richiesta comprendeva un clip che illustrasse l’azienda, la campagna e l’obbiettivo finale di raccolta fondi, cercando il più possibile l’allineamento al taglio comunicativo sinora mantenuto.

C’era inoltre la necessità di sfruttare il più possibile il girato in modo da produrre più contenuto possibile da condividere sui canali social e cercare il massimo dell’interazione e del coinvolgimento nella campagna.

Soluzione

Trattandosi di una storia da scrivere e da raccontare, abbiamo adottato la tecnica dello storytelling. I soggetti principali di questo racconto sono le persone e la natura. Il prodotto assume il ruolo privilegiato di enabler relazionale.

Al fine di espandere il concetto e di mostrare le diverse tipologie di lampade e le sue loro opportunità di impiego, abbiamo sviluppato 4 storie attorno a 4 parole chiave diverse.

A livello tecnico è stato adottato uno stile cinematografico emozionale, basato su simmetrie, brevi piani sequenza e netti contrasti cromatici. Sono stati impiegate camere 4K e luci Lupo 5000 W, mentre per il montaggio e la color correction ci siamo affidati ai software Adobe. Infine, per il contenuto descrittivo dell’applicazione abbiamo ideato un’animazione in motion graphics, utilizzando elementi grafici intuitivi e definiti, secondo le attuali tecniche di material design.

www.bulbolight.com

Share