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Digital Marketing, Progettazione Web

Tedeschi Autospurghi • Campagna digital marketing

Progettazione e gestione campagne AdWords per generare awareness, lead e conversioni.

Tedeschi Autospurghi opera da 50 anni nelle province di Bologna, Ferrara e Modena nel settore ambientale. Offre un ecosistema complesso di servizi che somministra a privati, aziende e amministrazioni. Dal 2011 Tedeschi ha iniziato un percorso sul web per promuovere la propria attività sul canale digitale

Brief

La richiesta del cliente è quella di migliorare la propria presenza sul web. Chiedono di migliorare la propria posizione organica sul motore di ricerca per determinate query e keyword. Vogliono avere un migliore controllo del proprio investimento sul digitale e una rendicontazione delle performance ottenute attraverso questo canale. 

Soluzione 

Con Tedeschi Autospurghi siamo intervenuti innanzitutto con la ristrutturazione del sito web. Abbiamo rimodulato e ampliato l’architettura prevedendo una pagina per ogni servizio che avesse una buona densità di keyword e che potesse fungere da landing page. È stato implementato un floating button per la richiesta di preventivi aggiungendo il numero di telefono con l’estensione di chiamata in ogni pagina del sito per massimizzare le possibilità di contatto da parte dell’utente. Infine è stata sviluppata una versione responsive del sito web per essere ottimizzato per i dispositivi mobili.

Lato SEO abbiamo ottimizzato i meta tag, le immagini e i testi, cercando ampliare le co-occorrenze rispetto alle parole chiave relative ai servizi. Abbiamo ottimizzato il link juice tra link esterni e interni, ponendo come obiettivo centrale una migliore navigazione da parte dell’utente.

AdWords è il servizio di advertising online che abbiamo scelto di utilizzare per questo progetto. In quanto Google Partners , abbiamo saputo utilizzare le diverse potenzialità dello strumento per cercare di raggiungere i nostri obiettivi. 

Nella fase iniziale abbiamo acceso una campagna Display con l’obiettivo di awareness e lead sul sito web. Sostanzialmente abbiamo servito per un mese un target contestuale (KW e argomenti) e di interesse situato nella zona di Bologna e provincia con annunci e banner con argomento di brand, per rafforzare la conoscenza del marchio e attrarre un pubblico vasto sul sito web.

Parallelamente abbiamo progettato una campagna sulla rete di ricerca segmentata in più gruppi d’annuncio relativi ai servizi specifici, stressando in modo particolare (con offerte e gruppi d’annuncio maggiori) il servizio di pronto intervento. L’obiettivo era quello di intercettare le ricerche sui servizi, in particolar modo quelli richiesti in emergenza. Per ottimizzare la possibilità di conversione abbiamo inserito l’estensione di chiamata direttamente nell’annuncio AdWords. Abbiamo inoltre implementato il monitoraggio delle conversioni per calcolare, seppur in maniera non precisa per difficoltà di misurazione della redenzione, il ritorno dell’investimento.

Il lavoro successivo si è concentrato sull’ottimizzazione delle campagne, il monitoraggio dei risultati e la reportistica con particolare attenzione al coinvolgimento diretto e periodico del cliente per permettere allo stesso di riflettere sulle dinamiche aziendali di business che portano a un miglior risultato o che necessitano di un intervento (es. riformulazione target geografico, split campagne su base territoriale, servizi stagionali, servizi a margine migliore, etc).

www.tedeschiautospurghi.

 

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