Loading...
Website, UX/UI, Grafica

DIMMI di Storie Migranti • Website

Un sito che raccoglie le storie e da voce ai migranti giunti in Italia.

DIMMI di Storie Migranti è un progetto culturale e sociale che promuove una conoscenza ed un’esperienza più approfondita sui temi della migrazione.

Partendo da diari e testimonianze, vuole raccontare il lungo viaggio intrapreso dai migranti verso l’Italia, partiti con la speranza di costruire un presente diverso.

Per raccogliere il materiale necessario alla realizzazione del progetto, è stato indetto un concorso in cui i migranti avevano la possibilità di inviare, nel modo che preferivano, le loro “pagine di diario”.

Insieme a BAM Strategie culturali, siamo felici di aver preso parte a questa importante iniziativa.

Sfida

Lo scopo del progetto è superare gli stereotipi e contribuire così alla crescita di una comunità globale.

A noi il compito di progettare un sito web che esprimesse tutta la voglia e la necessità di comunicare le diverse esperienze. Per questo serviva una progettazione semplice e chiara che trasmettesse la veridicità dei contenuti.

Soluzione: un sito semplice da navigare, per tutti.

Prima di tutto, abbiamo definito la struttura del sito. Siamo partiti dalle landing page incentrate su progetto e concorso, in modo che gli utenti, in una prima fase, potessero trovare le informazioni per partecipare ed inviare i propri contenuti.

In un secondo momento abbiamo progettato le parti più redazionali: due sezioni interamente dedicate ai protagonisti del progetto. Una con i longform, interviste realizzate ad hoc dai partner del progetto, e una dove poter fruire dei singoli estratti e approfondire le più disparate storie.

Abbiamo dato voce non solo le parole ma anche le immagini, inserendo nel design ritratti emozionali che facessero trasparire la vera natura delle vicende dei testimoni.

Il risultato è un sito che restituisce valore e rilevanza a questi racconti intimi e personali, troppo spesso non raccontati.

Visita il sito.

Craq Design Studio -
Craq Design Studio -
Craq Design Studio -
Craq Design Studio -
Condividi