Grafica, Multimedia

Dynamo – la Velostazione • Rebranding

Dynamo – la Velostazione nasce nel 2012 dall’esigenza dell’associazione “Salvaciclisti Bologna” di dare ai ciclisti della città un parcheggio custodito per le bici vicino alla stazione del Capoluogo emiliano. Questo desiderio, porta alla realizzazione di un luogo nel quale poter usufruire di servizi ciclistici e non solo. Sorto nei locali al di sotto della scalinata del Pincio, Dynamo – la Velostazione col tempo diventa, non più un semplice parcheggio, ma anche un luogo di aggregazione e relazioni sociali per tutti i cittadini.

Sfida

Una riorganizzazione sul piano comunicativo per veicolare una nuova, solida identità. È questo l’obbiettivo a cui aspira il giovane team di Dynamo – la Velostazione e per il quale ci ha scelto.
I servizi bici infatti, hanno conquistato una certa riconoscibilità nel brand di Velostazione, ma lo stesso non accade alle altre opportunità offerte, poco identificabili e spesso difficili da coordinare.

Soluzione

Parte così un processo di riposizionamento che porta a un’operazione di rebranding del progetto iniziale.
Dynamo – la Velostazione cambia la sua veste partendo principalmente da un’organizzazione interna delle sue componenti.
Considerando solo Dynamo come brand madre, sotto di questo, sono collocati i diversi servizi, intesi come “sotto brand”. Un modo per rinfrescare il marchio e valorizzare le diverse opportunità proposte negli spazi sotto la scalinata del Pincio:

• “Servizi Bici”, per parlare dell’officina
• “Viaggiatori”, dedicato al turismo
• “Casa e Bottega”, per veicolare lo spazio adibito al coworking
• “Picnic”, per comunicare la zona bar
• “Eventi”, per promuovere tutti gli appuntamenti in calendario

In questo modo Dynamo diventa il punto di riferimento attorno al quale gravitano più servizi correlati che agiscono in sinergica autonomia e acquistano ognuno una propria precisa identità, condividendo la filosofia con cui è nata la velostazione, ma delineando un profilo ricco di novità. L’output finale è quindi la consegna di un format grafico editabile adatto alla comunicazione online e offline. Concreti strumenti di lavoro che aiutano il gruppo a gestire in autonomia la comunicazione dell’associazione.

Craq Design Studio -
Craq Design Studio -
Craq Design Studio -
Craq Design Studio -
Condividi
Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Cliccando su Accetto si accetta il nostro utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni o negare il consenso leggere l’informativa estesa.