Loading...
Website, UX/UI

ERT • Multisite

Progettazione e sviluppo Multisite per Emilia Romagna Teatro Fondazione

Emilia Romagna Teatro Fondazione (ERT) è il teatro stabile pubblico della Regione Emilia Romagna e gestisce una rete di teatri di cinque città: Modena, Bologna, Cesena, Vignola e Castelfranco Emilia.

ERT produce gran parte del teatro emergente italiano e, dal 2015, è entrato a far parte dei Teatri Nazionali italiani. 

Sfida

ERT è un centro di produzione molto attivo e, gradualmente, la Fondazione è arrivata a gestire diversi teatri nella Regione, tra i quali, per notorietà, spiccano i modenesi Teatro Storchi e Teatro delle Passioni e il Teatro Arena del Sole a Bologna.

Prima della progettazione del nuovo portale, ognuno dei teatri gestiti da ERT aveva un proprio sito istituzionale, con la propria struttura e la propria identità.

La sfida più grande, quindi, consisteva nel creare un’identità online che desse coerenza a tutta la rete di ERT, senza limitare l’autonomia dei singoli teatri e che riuscisse a comunicare in modo efficace il marchio ERT.

Brief

La richiesta è di sviluppare un portale che mostri non solo l’offerta completa di ERT, ma che sia in grado di avere un impatto importante sull’awareness intorno al marchio ERT.

Soluzione

La complessità della rete gestita da ERT ha reso necessaria una suddivisione tra l’attività e la comunicazione istituzionale di Fondazione da una parte e l’attività di ciascun teatro dall’altra. Ciò implica una separazione tra i contenuti relativi alla produzione e quelli legati alla programmazione dei singoli spettacoli.

 

Pertanto abbiamo optato per una struttura MultiSite su framework WordPress, in cui il sito istituzionale di ERT è il portale madre e i siti dei vari teatri sono i cosiddetti “siti figli”.

Grazie a questa struttura, sul sito istituzionale è possibile creare tutte le produzioni degli spettacoli con la descrizione generale e i vari dati artistici. Ciascun teatro poi, a seconda della propria programmazione, può attingere dall’elenco delle produzioni sul sito madre e inserirle nel proprio sito, aggiungendo solo le informazioni più specifiche (orari e repliche).

In questo modo, si risparmia ai singoli teatri di dover duplicare dei contenuti già esistenti, con un conseguente risparmio di tempo e un vantaggio in termini di facilità di utilizzo.

 

Ovunque l’utente si trovi ha sempre la possibilità di passare a contenuti correlati. Ciò garantisce circolarità alla navigazione, massimizzandone il link juice e riducendone al minimo le interruzioni.

 

Visita il sito di ERT

Craq Design Studio -
Craq Design Studio -
Craq Design Studio -
Craq Design Studio -
Craq Design Studio -
Share