Loading...
Website, UX/UI

ERT • Multisite

Progettazione e sviluppo Multisite per Emilia Romagna Teatro Fondazione

Emilia Romagna Teatro Fondazione (ERT) è il teatro stabile pubblico della Regione Emilia-Romagna e gestisce una rete di teatri di cinque città: Modena, Bologna, Cesena, Vignola e Castelfranco Emilia. ERT produce gran parte del teatro emergente italiano e, dal 2015, è entrato a far parte dei Teatri Nazionali italiani. 

Sfida

ERT è un centro di produzione molto attivo e, gradualmente, la Fondazione è arrivata a gestire diversi teatri nella Regione, tra i quali, per notorietà, spiccano i modenesi Teatro Storchi e Teatro delle Passioni e il Teatro Arena del Sole a Bologna. Prima della progettazione del nuovo portale, ognuno dei teatri gestiti da ERT aveva un proprio sito istituzionale, con la propria struttura e la propria identità.

La sfida più grande, quindi, consisteva nel creare un’identità online che desse coerenza a tutta la rete di ERT, senza limitare l’autonomia dei singoli teatri e che riuscisse a comunicare in modo efficace il marchio ERT.

La richiesta è di sviluppare un portale che mostri non solo l’offerta completa di ERT, ma che sia in grado di avere un impatto importante sull’awareness intorno al marchio ERT.

Soluzione: progettare invece di programmare.

La complessità della rete gestita da ERT ha reso necessaria una suddivisione tra l’attività e la comunicazione istituzionale di Fondazione da una parte e l’attività di ciascun teatro dall’altra. Ciò implica una separazione tra i contenuti relativi alla produzione e quelli legati alla programmazione dei singoli spettacoli. Pertanto abbiamo optato per una struttura MultiSite su framework WordPress, in cui il sito istituzionale di ERT è il portale madre e i siti dei vari teatri sono i cosiddetti “siti figli”.

Grazie a questa struttura, sul sito istituzionale è possibile creare tutte le produzioni degli spettacoli con la descrizione generale e i vari dati artistici. Ciascun teatro poi, a seconda della propria programmazione, può attingere dall’elenco delle produzioni sul sito madre e inserirle nel proprio sito, aggiungendo solo le informazioni più specifiche (orari e repliche). In questo modo, si risparmia ai singoli teatri di dover duplicare dei contenuti già esistenti, con un conseguente risparmio di tempo e un vantaggio in termini di facilità di utilizzo.

Ovunque l’utente si trovi ha sempre la possibilità di passare a contenuti correlati. Ciò garantisce circolarità alla navigazione, massimizzandone il link juice e riducendone al minimo le interruzioni.

Visita il sito di ERT

Craq Design Studio -
Craq Design Studio -
Craq Design Studio -
Craq Design Studio -
Craq Design Studio -
Condividi