Loading...
Digital Marketing

Gruppo Teddy • Analisi presenza digitale

Uno studio cha ha coinvolto performance analysis, web e social listening per la costruzione di digital personas

Gruppo Teddy è un’azienda di Rimini attiva nel settore retail. Nota soprattutto per i propri marchi (Terranova, Rinascimento, Calliope, Miss Miss), Teddy è un brand in costante crescita e diffusione sul territorio italiano ed europeo. Un’impresa che vanta anche una straordinaria capacità di attirare e assorbire giovani talenti e professionalità.

Brief

Se è indubbia la notorietà dei marchi, non è certo scontato che il brand Teddy sia così riconosciuto. Di certo la casa madre ha in questi anni maturato la necessità di comunicare verso l’esterno allo scopo di rafforzare il brand, di raccontare la vita in azienda, le opportunità commerciali. Per questo nel tempo Teddy si è strutturato per la comunicazione esterna attraverso l’apertura di diversi canali web, social e di direct mailing.

Ma sono davvero efficaci? E quali opportunità potrebbero serbare?
E i nostri competitors?

Soluzione

Con Teddy abbiamo deciso di procedere innanzitutto con un’analisi performativa dei diversi canali, tra questi il sito web ufficiale e il sito di comunicazione interna, i canali social Facebook, Instagram, Linkedin e Twitter e il canale di newsletter.

Dopo questo vertical report, abbiamo iniziato una fase di reporting e listening sui canali con delle delivery mensili durante un periodo di 6 mesi. Abbiamo adottato Talkwalker come strumento di social monitoring e di web listening per mappare innanzitutto il buzz attorno al brand e comprenderne le dinamiche nei mesi di osservazione.

Parallelamente abbiamo identificato un gruppo di competitor simili a Teddy per struttura di brand e diffusione di canali, per il quale abbiamo utilizzato lo stesso paradigma di osservazione e analisi.

 

L’output di questo sforzo durato sei mesi è stato un documento esaustivo sullo stato di salute e i punti di forza e di debolezza dei canali (SWOT analysis) e i trend del settore in tema di comunicazione di brand, successivamente abbiamo definito la situazione su pubblico, i canali e il contenuto. Infine abbiamo tracciato il profilo di 3 ipotetiche digital personas che diventeranno il fulcro della prossima strategia di comunicazione di brand del gruppo Teddy.

Craq Design Studio -
Craq Design Studio -
Craq Design Studio -
Craq Design Studio -
Condividi