Loading...
Website

Il Cinema Ritrovato • Website

Co-progettazione e sviluppo del portale del più importante festival di cinema restaurato.

Il Cinema Ritrovato è una rassegna cinematografica tra le più importanti per il valore storico e di ricerca della programmazione e delle pellicole proposte. Il festival propone infatti una selezione di film ben accurata, privilegiando lunghi e cortometraggi storici, restaurati e pellicole rare o considerate perdute, recuperate dalle cineteche di tutto il mondo.

Il festival, promosso dalla Fondazione Cineteca, coinvolge migliaia di appassionati che provengono da tutto il mondo per lasciarsi trasportare dalla magia della settima arte e dal suo palcoscenico bolognese.

La sfida

Giunto alla sua 29° edizione, il Cinema Ritrovato ha la necessità di mettere a disposizione al suo crescente pubblico uno strumento completo e immediato per seguire la folta programmazione e reperire le informazioni utili per partecipare alle proiezioni e ai diversi eventi attivi.

Brief

La richiesta è di sviluppare un portale che esponga le informazioni base sul festival (location, biglietteria e accrediti, etc) e renda fruibile la vasta e complessa programmazione all’utente. Devono inoltre essere messe in risalto le diverse rassegne interne al festival oltre all’attività di restauro che è fulcro di questo evento.

Soluzione

La complessità del numero di proiezioni e rassegne ha reso necessaria una riflessione profonda sulla struttura e la visualizzazione del programma. Oltre a sviluppare un efficace filtro di ricerca sul programma, è stato implementato un sistema di bookmarking per permettere all’utente di salvare gli eventi d’interesse per compilare il proprio programma personalizzato. Dal lato del design si è scelto di visualizzare ciascuna proiezione attraverso delle thumbnail con fotogrammi del film in soggetto. Una scelta volta a restituire una certa sensazione materica e l’emozionalità propria della relazione con la settima arte.

In un secondo momento è stata sviluppata una piattaforma tecnica che permette l’acquisto di accrediti e di soluzioni per l’ospitalità nella città di Bologna.

Il prossimo step sarà lo sviluppo del database filmico relativo a tutte le edizioni del festival. Un lavoro imponente che abbiamo già iniziato a imbastire assieme a tutto lo staff della Cineteca.

festival.ilcinemaritrovato.it

Craq Design Studio -
Craq Design Studio -
Craq Design Studio -
Share