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Digital Marketing, Social Media

Motor Valley • Digital Storytelling

Il racconto digitale della Terra dei Motori.

La Motor Valley è un distretto industriale situato in Emilia-Romagna, specializzato nel settore auto/moto e composto da 4 autodromi internazionali, 6 centri di formazione specializzati, 7 Case costruttrici, 11 musei emozionanti, 19 suggestive collezioni e 188 team sportivi. Un network, concentrato soprattutto nell’area metropolitana di Modena e Bologna, di cui fanno parte aziende quali Ferrari, Lamborghini, Maserati, Ducati, Dallara e Pagani. Brand che contribuiscono a rendere famosa a livello mondiale questa zona come un’autentica “Terra dei Motori”, considerata oggi come un vero e proprio elemento portante del patrimonio turistico e socio-economico della Regione.

Sfida

Trovare il minimo comune denominatore di una moltitudine di brand unici, declinando la mission e la vision della Motor Valley mediante efficaci strumenti di comunicazione digitale volti alla promozione turistica del territorio emiliano romagnolo e capaci di raggiungere un target composto sia da attori del turismo (B2B) che da un pubblico finale (B2C). Il tutto allo scopo di comunicare un Distretto di grande eccellenza, diventando così un punto di riferimento per tutti gli appassionati di auto e moto sportive italiane nel panorama internazionale, unico a livello mondiale per storia, tradizione, tecnologie all’avanguardia, sostenibilità ambientale e sociale. 

Soluzione: una strategia di contenuto per farsi seguire e per coinvolgere. 

Per rispondere alla sfida del cliente abbiamo definito una strategia digitale a 360° che punta al nuovo posizionamento e al consolidamento del brand Motor Valley al fine di raccontare sui canali digitali ufficiali – news e blog all’interno del nuovo sito web e contenuti pianificati sui nuovi canali social – la storia e la stretta attualità della Terra dei Motori. Per determinare la social media strategy della Motor Valley, siamo partiti identificato delle macro categorie editoriali per poi declinare thread e topic ad essi associati. Il passo successivo è stato poi quello di distribuire, sui diversi canali, i vari argomenti.

Il concept di comunicazione e tutto il posting plan ad esso collegato è stato poi supportato da un piano di social media advertising funzionale per promuovere i vari contenuti verso pubblici di riferimento specifici con un’attività di Digital-PR che sul nuovo profilo Instagram è stata determinante per dare valore alle numerose partnership con i brand automotive che caratterizzano questa Regione. 

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