This website or its third party tools use cookies, which are necessary to its functioning and required to achieve the purposes illustrated in the cookie policy. If you want to know more or withdraw your consent to all or some of the cookies, please refer to the cookie policy. By closing this banner you agree to the use of cookies.
Loading...
Social Media

Multistrada V4 Instagram channel • Social Media Marketing

Un profilo Instagram per avventurarsi in un mondo nuovo, tutto da scoprire

La Multistrada V4 è il prodotto di punta della gamma 2021 Ducati. Una moto che si posiziona al vertice dell’evoluzione tecnologica grazie all’introduzione di alcune novità assolute per Borgo Panigale, come il nuovo motore V4 Granturismo, e per l’intero settore motociclistico, come la tecnologia doppio radar.

Sfida

Implementare sui social la communication strategy della Multistrada V4, una moto progettata e realizzata per portare la promessa della famiglia Multistrada a livelli mai raggiunti prima, come sancisce in modo inequivocabile il claim che accompagna il lancio della moto: Rule All Roads.

Soluzione

L’apertura di un nuovo canale Instagram, @ducatimultistradav4, con cui raggiungere un duplice obiettivo: sviluppare un’audience specifica per contenuti a tema touring e costruire un’estetica dedicata per lo storytelling del prodotto su Instagram. Un obiettivo di target quindi, più che di performance, per dare una nuova valvola di sfogo, più tematizzata, a una community già esistente senza occuparne il canale principale di riferimento, il profilo Ducati.

Da questa impostazione strategica deriva una diversa connotazione creativa: nel canale dedicato il tono di voce è più informale, più diretto. A livello grafico a fianco dei contenuti di prodotto compaiono video e immagini di mood e lo schema a stripe permette di costruire una wall sempre armoniosa e bilanciata.

Se i contenuti sul canale ufficiale Ducati sono volti a informare sul prodotto e a metterne in risalto le caratteristiche, sul canale dedicato si punta al racconto dell’esperienza Multistrada V4, arricchito dalle collaborazioni con gli influencer, come quelle con Andrea Rossi e i piloti della RidingSubzero, che permettono di accentuare il carattere personale del canale e creare connessioni tra diverse community.

Il bello dei social è che offrono subito un immediato riscontro. In questo caso, l’impostazione strategica viene validata dalla veloce crescita del canale in termini di follower, e dalla mole importante di foto e video inviati dalla community, che arricchisce il piano editoriale con User Generated Content sempre nuovo, originale e coinvolgente.

Craq Design Studio -
Craq Design Studio -
Craq Design Studio -
Condividi