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Social Media

Olio & Sale: dalla terra alla tavola • Digital Strtegy

Localizzazione del portale, studio del posizionamento e marketing digitale

Olio&Sale coltiva la passione per il buon cibo e i prodotti di qualità. Nasce dall’idea di Stefano di portare prodotti tipici a lavorazione artigianale che si distinguano per eccellenza e naturalità. Costruendo una filiera che accompagna il prodotto dalla raccolta allo scaffale, Olio&Sale intende inoltre promuovere piccoli territori poco conosciuti attraverso i loro cibi e le loro persone.

La sfida

Dopo qualche anno di attività, Olio&Sale ha la necessità di razionalizzare la propria presenza digitale. I contatti tramite web sono sporadici e i clienti acquisiti tramite lo shop online non vengono trattenuti. Nonostante l’ottima immagine coordinata, difficilmente il brand riesce a parlare di sé e dare segnale della propria esistenza online.

Brief

Olio&Sale è caratterizzato da un’immagine fresca e genuina dei suoi prodotti e del proprio packaging. La stessa freschezza, semplicità e chiarezza di comunicazione non ha però riscontro pieno nella sua presenza nel web. Il portale ha dei problemi di localizzazione, i canali social non hanno continuità nella pubblicazione dei contenuti, il posizionamento del brand risulta poco chiaro e un po’ annacquato rispetto alla concorrenza.

Soluzione

Abbiamo innanzitutto cercato di definire assieme i punti di forza del brand. Artigianalità, qualità e ricerca sono i valori dal quale siamo partiti per ridefinire, o meglio arricchire, la comunicazione di Olio&Sale.

L’applicazione di questo studio ci ha portato alla creazione del payoff “dalla terra alla tavola” il quale, più che essere una head da pagina advertising, è un concetto funzionale per raccontare l’azienda attraverso le sfaccettature della filiera.

A livello tecnico per Olio&Sale abbiamo lavorato su:

  • Un benchmark sui competitors e i loro codici di comunicazione
  • Una strategia di contenuti per Facebook e Instagram
  • Una strategia di sponsorizzazione della pagina e dei post su Facebook.
  • La localizzazione del sito su framework Shopify, passando da un’impostazione EN–>IT a IT–>EN
  • L’ottimizzazione SEO del portale
  • L’attivazione di una sezione blog e di una pianificazione editoriale per fare storytelling sul brand e convertire il traffico da social sul sito

L’incarico ha inoltre prospettive di crescita attraverso un ulteriore investimento di digital marketing sui prodotti AdWords.

 

oliosale.com

 

 

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