Loading...
Website, UX/UI, Grafica

Performing Gender • Website

Web platform per il progetto europeo Performing Gender Right to Dance

Performing Gender è un progetto europeo di danza contemporanea che vuole dare espressione a una nuova forma di narrativa legata all’identità di genere. Il progetto fa uso di strumenti artistici e culturali per aprire una riflessione civile su differenze di genere e di orientamento sessuale, viste come ricchezza e di valori per l’intera società europea.

Performing Gender è un progetto che dura due anni, durante i quali vengono raccontati i percorsi, il pensiero e le interpretazioni di tutti i partner e artisti coinvolti, anche dietro le quinte.

 

Sfida

Dal lato nostro, il progetto è stato complesso da razionalizzare e strutturare perché mette insieme tantissimi punti di vista differenti: 6 partner, 6 festival e più di 50 artisti. Ognuno di questi, doveva essere valorizzato adeguatamente, proprio per centrare l’obiettivo ultimo di Performing Gender: investigare ed interpretare tutte le diverse forme d’espressione che l’identità di genere può assumere.

Una complessità di personalità ed elementi a cui si aggiungono altri due fattori incisivi: la delocalizzazione e la durata del progetto. Performing Gender, infatti, si sviluppa nell’arco di due anni (dal 2017 al 2019) e entra nella scena di cinque paesi europei diversi: Italia, Inghilterra, Spagna, Olanda e Slovenia.

 

Soluzione

Per domare la complessità del progetto, abbiamo ideato e sviluppato un portale su framework WordPress che consentisse di costruire un racconto a più voci.

Attraverso lo strumento di calendarizzazione degli eventi e con la possibilità di editing collettivo, siamo riusciti a dare forma ad uno spazio online in grado di rappresentare, nel modo più completo possibile, le mille sfaccettature di un laboratorio europeo unico nel suo genere e nei suoi generi.

 

Visita il sito di Performing Gender

Craq Design Studio -
Craq Design Studio -
Craq Design Studio -
Craq Design Studio -
Craq Design Studio -
Share