Loading...
Multimedia

Progetto O.R.A. • Produzioni video

Come promuovere nei licei italiani il tema della mobilità sostenibile al tempo del COVID-19?

Tra le attività del programma Sicurstrada promosso dalla Fondazione Unipolis c’è il Progetto O.R.A. (Open Road Alliance) un percorso formativo e un contest che si rivolge agli studenti delle scuole superiori delle 14 città metropolitane italiane e che porterà alla realizzazione del Manifesto della Mobilità Sostenibile ‑ La Mobilità del Futuro della scuola italiana.

Sfida

Portare avanti – in un periodo di piena pandemia da COVID-19 che limita l’interazione sociale – il Progetto O.R.A. trovando un modo per sostituire la presenza dal vivo, originariamente prevista, di 14 politici all’interno dei licei delle rispettive città metropolitane italiane.

Soluzione = StreamYard + Premiere Pro.

Trasmettere con efficacia, durate le lezioni in live streaming degli studenti, gli appelli dei 14 politici italiani dedicati al coinvolgimento e alla partecipazione attiva delle classi al Progetto O.R.A. Per farlo, abbiamo prima registrato tramite la piattaforma StreamYard, i singoli interventi degli amministratori locali, per passare poi alla fase di montaggio delle video interviste utilizzando il programma Adobe Premiere Pro. Con quest’ultimo strumento, alternando immagini e video di copertura con cornici grafiche dedicate, abbiamo finalizzato 14 video della durata di circa tre minuti per ognuno, dando alla Fondazione Unipolis un supporto concreto per continuare la comunicazione del Progetto O.R.A.  

 

è O.R.A. di cambiare strada 

 

Condividi