Loading...
UX/UI, Website, Grafica, Social Media, Digital Marketing

SFERA Farmacie • Website & Social Media

Progettazione Web, Grafica, elaborazione Social Media Strategy

SFERA Farmacie Srl è una società a partecipazione pubblica che gestisce una rete di 17 farmacie sui territori di Imola, Faenza, Lugo, Medicina, Castel San Pietro e Budrio.

Sfida

L’azienda, attiva dal 1970 e attualmente in fase di crescita, ci ha chiesto di rinnovare la propria immagine sul web, dando un importante accelerata alla sua presenza online.

Soluzione

Website

Coordinare l’attività di 17 diverse farmacie non è semplice come può sembrare. Infatti SFERA, essendo una società a partecipazione pubblica, ha l’obbligo di mostrare gli orari dei turni anche delle farmacie territoriali che non fanno parte del Gruppo.

Per questo abbiamo sviluppato un sistema che permette all’utente di consultare i turni per distretto territoriale con estrema facilità.

Con il nuovo website, abbiamo dato rilievo alla vasta gamma di prodotti e servizi in offerta che SFERA propone ogni mese. Tutte le offerte sono navigabili per categorie e per validità (bimestrale o annuale).

Gli eventi organizzati dall’azienda sono numerosi ed eterogenei. Per gestirli abbiamo progettato un sistema che permette alle farmacie di creare sia un evento singolo, sia un evento collettivo a cui attribuire luoghi, orari e giorni differenti.

L’azienda ha espresso inoltre il desiderio di avvicinarsi ad un pubblico più giovane. Per raggiungere questo obiettivo abbiamo attivato la sezione Blog, in cui SFERA approfondisce argomenti legati a tre macro-temi: Salute, Prevenzione e Bellezza.

Social Media Strategy

Il cliente veniva da una situazione complessa: diversi canali attivati, alcuni dedicati a temi specifici e in nessuno si percepiva in modo chiaro l’identità di SFERA.

Dopo aver condotto uno studio dei competitors, abbiamo elaborato una strategia che potesse avvicinare SFERA anche ad un target più giovane.

Terminata la razionalizzazione di tutti i canali aperti, per questa prima fase di lancio, abbiamo mantenuto Facebook come unico canale social.

Il profilo corporate di SFERA è quello che pubblica i contenuti principali condivisi dal sito (offerte, articoli dal Blog, eventi…) e alcuni format elaborati ad hoc per Facebook.

Il tono di voce scelto è abbastanza informale, amichevole, ma pur sempre proveniente da una fonte competente. L’obiettivo è quello di veicolare i valori di professionalità, ma soprattutto di cura e attenzione alle nuove esigenze e necessità dei propri dei propri clienti.

 

 

Visita il sito di Sfera Farmacie

Craq Design Studio -
Craq Design Studio -
Craq Design Studio -
Craq Design Studio -
Share