Rendere accessibile la storia del Gruppo Mediobanca: il nuovo Archivio Storico è online!
Il nostro lavoro con Mediobanca è iniziato con la realizzazione del suo Archivio Storico, un sito vetrina per comunicare l’attività del gruppo bancario nel preservare e rendere accessibile il proprio patrimonio documentario.
In questi mesi abbiamo proseguito la nostra attività al loro fianco, realizzando la consultazione via web dell’archivio, rendendo consultabile online tutta la documentazione esistente: pubblicazioni, biografie e materiali legati alla storia e alle personalità che hanno maggiormente contribuito allo sviluppo di Mediobanca.
Insieme a Regesta, abbiamo reso accessibile l’intera raccolta di documenti digitalizzati, offrendo una consultazione completa agli archivisti vecchia scuola e facilitandone la fruizione ai meno esperti. L’obiettivo era infatti creare un’esperienza web il più possibile vicina alla consultazione di un archivio cartaceo. L’intera user experience è ottimizzata su mobile e l’Area Riservata offre la possibilità di creare la propria collezione di documenti preferiti, oltre alla possibilità di richiedere i file digitalizzati per ricerche personali.
Un progetto di digitalizzazione importante, volto a conservare e condividere la memoria dello storico gruppo bancario italiano.