Brand identity & Copywriting per “Bella Storia”

Fondazione Unipolis

Un progetto di identità per un percorso culturale dedicato ai più giovani.

Attività

Copywriting, Graphic Design, Naming

Bella Storia: un percorso di crescita per i giovani provenienti da Calabria e Campania

La Fondazione Unipolis è parte del Gruppo Unipol e del Gruppo UnipolSai e da anni porta avanti iniziative di responsabilità sociale e di sostenibilità, perseguendo obiettivi di crescita culturale, sociale e civica dei singoli e delle comunità, attraverso iniziative che vertono principalmente su tre aspetti: benessere, cultura e mobilità.

La nostra collaborazione ha vissuto numerose primavere e “Bella storia. La tua.” è un altro tassello che va a inserirsi nel panorama dei progetti “with love by Craq”.
Si tratta di un percorso di 3 anni rivolto a 50 ragazze e ragazzi iscritti al terzo anno delle scuole secondarie di II grado, provenienti dalla Calabria e dalla Campania, motivati a intraprendere un percorso di crescita personale e culturale.

Brainstorming di parole, colori e immagini

Un’identità giovane, che parli direttamente al suo target. Partendo da questo concetto, in più fasi ci siamo occupati di Naming, Logo Design, Graphic Design e Copywriting.
Partendo dal nome con cui ci era stato presentato il progetto “Empowerment culturale” abbiamo fatto un primo brainstorming, più simile ad un flusso di coscienza, dove abbiamo segnato ogni parola e immagine legata all’obiettivo del progetto.

Il risultato? La definizione di tre concept:

Start up mood: una proposta che riprende il linguaggio del mondo dell’innovazione e delle start-up digitali e pone l’accento sul percorso di crescita formativa rivolto ai ragazzi;
Training mood: prendendo ispirazione dal mondo sportivo e dal concetto di performance, questa proposta si lega all’idea di cambiamento e di evoluzione;
Social mood: questo filone di proposte si sofferma sul benefit del progetto e cioè sullo sviluppo dell’attitudine di changemaker degli utenti.

Per ciascuno di essi abbiamo individuato poi diverse opzioni di naming, logo, design e applicazioni grafiche: da Talent Lab a Rubik – talenti al cubo, FIT, YES, fino a quando non si è accesa la lampadina e è nata “Bella storia. La tua.

Un nome che porta con sé tutto il mondo del progetto. Una scelta linguistica audace rispetto allo storico della Fondazione, che riprende lo slang giovanile e lo combina con l’elemento della narrazione, del racconto dell’esperienza, dato che il progetto prevede un percorso di tre anni che unisce crescita personale e culturale. L’utilizzo della prima persona e della scelta stilistica del logo, sono segni che legano ancora di più l’identità decisa con il pubblico di riferimento.

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