Progettazione WordPress Multisite
Progettazione di un ecosistema digitale per comunicare tutti i mondi che costituiscono l’Universo della Cineteca di Bologna, garantendo continuità di navigazione.
Cliente
Cineteca di Bologna
Anno
2021
Settore
Cultura, Spettacolo
Servizi
Graphic Design
Web Design
Web Development
La Cineteca e il suo pubblico sempre più vasto.
La Cineteca di Bologna è un’istituzione e non ha certo bisogno di presentazioni.
Non è la prima volta che abbiamo l’occasione (e il piacere) di lavorare fianco a fianco con questa realtà bolognese, il cui obiettivo è quello di traghettare un pubblico sempre più vasto alla scoperta della settima arte.
La sfida di creare un contenitore unico per tanti mondi diversi.
Per realizzare il suo scopo, nel corso degli anni, la Cineteca di Bologna ha dato vita ad un vero e proprio Universo composto di: proiezioni (ovviamente), festival ed eventi di ogni tipo, musei e archivi, corsi di formazione, un’importante attività di restauro di pellicole storiche e tantissimo altro!
E qui entriamo in campo noi: Come fare a razionalizzare tutto questo? Come fare a spiegare all’utente tutto quello che è Cineteca? E come riuscirci in modo semplice, visivamente coerente e assicurando continuità nella navigazione?
Un intero Universo in un Multisite in divenire.
Come è composto il Multisite.
Da qui l’idea di progettare un Multisite, in grado di ospitare tutti i diversi mondi che, insieme, costituiscono l’Universo Cineteca:
- Fondazione – il 1° livello, il sito madre.
- Programmazione – il minisito pensato appositamente per dare rilevanza alle proiezioni e dare immediatezza alla loro calendarizzazione.
- Formazione – il minisito dedicato all’attività di Cineteca nel formare le nuove generazioni di professionisti. All’interno di questo minisito si snoda un ulteriore minisito di 3° livello, Schermi e Lavagne, che racconta l’ampia proposta formativa dedicata ai più piccoli.
Ci sono poi tanti altri “piccoli” mondi che fanno parte di questo ecosistema:
- Biblioteca & Archivi
- Restauro
- Distribuzione
- Produzione
- Mostre
- Cinestore
Ad oggi sono dei siti esterni che, progressivamente, entreranno a far parte del Multisite in modo omogeneo e coerente.