Vehicle Valley Piemonte Brand Design
Un’identità visiva che parla di velocità, visione e precisione.
Settore
Attività
Copywriting, Visual Identity
Dove il futuro della mobilità ha le sue radici
Vehicle Valley Piemonte è il distretto internazionale che unisce mobilità, design e ricerca per ripensare il modo in cui ci muoviamo.
Situata all’incrocio tra eccellenza industriale e visione creativa, questa rete dinamica mette in relazione designer, produttori e centri di ricerca per esplorare nuove frontiere del movimento: dall’automotive all’aerospaziale, fino alla mobilità urbana.
Un laboratorio vivente di idee, che fonde heritage e innovazione, per raccontare un territorio dove l’ingegneria guarda avanti, da sempre.
Contrasto, movimento, precisione.
Il linguaggio visivo si costruisce su tre direttrici principali: il contrasto tra luce e ombra, che trasmette profondità e solidità; l’uso di pattern dinamici e diagonali, per evocare accelerazione e progresso; una tipografia essenziale, per dare ordine e autorevolezza.
Il risultato è un’estetica coerente con il mondo della mobilità avanzata, capace di raccontare tanto la parte ingegneristica quanto quella visionaria.
Un’identità rigorosa, strutturata, che comunica solidità e progresso.
Ma anche un impianto visivo flessibile, pronto a raccontare la varietà dei partner coinvolti: aziende, enti, università, centri di ricerca. L’intero impianto visivo è costruito per garantire riconoscibilità e rigore, ma anche flessibilità d’uso.
Il font Helvetica Regular, scelto per la sua precisione e chiarezza, si affianca a pattern grafici e gradienti metallici che richiamano il mondo high-tech. Il logo, costruito con un attento lavoro di bilanciamento geometrico, esprime stabilità e ambizione.
Un sistema visivo capace di restituire la natura tecnica, istituzionale e insieme innovativa del distretto.