Configuratore cucine online

Progettazione web

Very Simple Configurator.
Un configuratore drag and drop per divertirti a immaginare la tua nuova cucina in pochi
semplici clic.

Cliente

Very Simple Kitchen

Anno

2020 – in corso

Settore

Arredamento

Servizi

Web Design
Web Development
User Experience

Perché limitarsi a immaginare la propria cucina quando si può realizzarla online?

Very Simple Kitchen è un brand italiano, nato da due giovani designer bolognesi, che progetta cucine modulari ispirate al design funzionale e minimalista del mondo industriale. 

Entra in contatto con il nostro studio per disegnare e sviluppare non solo un nuovo sito, ma anche un configuratore che permetta di realizzare, in digitale, la propria idea di cucina. 

Trattandosi di moduli componibili in diverse combinazioni infatti, risulta molto comodo realizzare un progetto in virtuale.

Dal punto di vista utente, si ha infatti la possibilità di spaziare tra le diverse combinazioni e di ragionare, con i propri tempi, sulle possibili soluzioni; a questo si aggiunge la comodità di farsi un’idea sui prezzi di un progetto, prima di chiedere un preventivo. Diventa così uno strumento eccezionale per immaginare e sviluppare la propria idea di cucina, con le proprie mani.

Ma il configuratore non torna utile unicamente al possibile cliente, ma anche come strumento di progettazione interna: si accorciano infatti i tempi di realizzazione dei preventivi e la gestione degli ordini di tutti i materiali, oltre alla possibilità di lavorare con il cliente su una base più realistica.

Quando “less is more” e Funzionalità “is the way”.

Dopo un attento studio dei moduli nelle sue misure, declinazioni di colore e caratteristiche tecniche abbiamo trasformato tutti i pezzi fisici in modellini digitali, da comporre con estrema facilità. 

Ottenuto un flusso di configurazione facile da usare e intuitivo, abbiamo lavorato sull’aspetto grafico.

Ha preso così forma un configuratore cucine in linea con l’identità del brand, che fa del minimal il suo punto di forza.

Un secondo step del progetto ci ha visto aggiungere nuove funzioni al configuratore, che permettessero di inserire nuove tipologie di moduli: prime fra tutte le isole. Queste infatti, dovendo essere configurate su più lati, richiedevano l’ideazione di un flusso di configurazione che prevedesse, e anticipasse, i passaggi dell’utente.

Ci siamo infine concentrati sulla progettazione di tutta l’interfaccia mobile: passaggio non banale perchè se da desktop è possibile il drag and drop delle singole componenti, da mobile è necessario creare un flusso di configurazione del tutto diverso, che guida maggiormente l’utente attraverso menu a tendina e opzioni guidate.

E così, con un pizzico di intuitività e un po’ di estro creativo, si può creare la propria cucina, in tantissime forme e colori possibili.

Dal configuratore a un nuovissimo sito.

Una volta terminato il configuratore abbiamo iniziato a lavorare sul sito, anche questo semplice, pulito e snello. Insieme al configuratore rispecchia perfettamente l’anima del brand, che punta tutto su funzionalità e praticità, senza perdere mai in stile.

A livello di architettura, l’esigenza principale era quella di dare spazio a una sezione About che raccontasse l’essenza di un brand giovane, nato a Bologna e rappresentante di un’innovazione del Made in Italy, che offre prodotti di qualità e si affaccia su un mercato internazionale e in continua espansione.

A questo si aggiungono gallery colorate e progetti da copertina, che ispirano i clienti nella ricerca del proprio modello.

Non resta che invitarvi a esplorare il nuovo sito e a provare il configuratore, ma attenzione: può creare dipendenza!