Muro vs Social Wall: CHEAP in Hangar Cirenaica per il terzo episodio dei QTalks 2024

Quando public art e attivismo sono comunicazione

La seconda stagione dei QTalks riprende dopo la pausa estiva e vi solleva dallo sconforto post rientro dalle ferie con un nuovo, imperdibile appuntamento: quello con le ragazze del collettivo CHEAP – sì, proprio quello dei poster – che verranno a trovarci in Hangar per una chiacchiera giovedì 26 settembre, dalle 19:00 in poi.

La storia di CHEAP ha inizio a Bologna nel 2013: cura e realizza interventi di public art che si distinguono per l’utilizzo della tecnica del paste-up ed esordisce come festival di street poster art. Dopo le prime cinque edizioni, cambia format e si trasforma in un laboratorio permanente, con l’obiettivo di riappropriarsi dello spazio pubblico tramite i poster e ridefinire i linguaggi visivi contemporanei, in aperto dialogo con chi abita l’ambiente urbano.
Ma definire CHEAP in maniera univoca non è cosa semplice, perché è un progetto che tende a eccedere le etichette, a cambiare e rinnovarsi in base al contesto in cui si trova. Negli anni, ha agito sul paesaggio urbano di Bologna collaborando con svariati street artists internazionali, ha organizzato e contribuito a varie iniziative femministe, e ogni anno lancia una call for artists che invita le teste creative a riflettere sui temi più caldi dell’epoca contemporanea e a metterli su carta, tramite qualsiasi disciplina visiva.

Gli argomenti da trattare sono una miriade, e tutti estremamente interessanti: parleremo di arte pubblica, delle sue decostruzioni e della sua declinazione nello spazio urbano, dei muri come vettori e della loro contrapposizione ai social, del lavoro delle ragazze di CHEAP e delle istanze e delle riflessioni che porta con sé. Ovviamente, non vediamo l’ora 🙂

Ti aspettiamo giovedì 26 settembre dalle ore 19:00 all’Hangar Cirenaica di Via Ilio Barontini 1 a Bologna. L’accesso è gratuito, previa prenotazione di uno dei 50 posti a disposizione.

Tag

bologna
cheap
qtalks