Bergamo 900 Brand Design

Produzione multimedialeGraphic designCopywriting

Progetto di Brand e Graphic Design per sviluppare l’identità di un nuovo percorso espositivo all’interno del Museo delle Storie di Bergamo.

Cliente

Fondazione Bergamo nella Storia

Anno

2021

Settore

Cultura

Servizi

Graphic Design
Brand Identity
Copywriting

Un nuovo progetto di identità in ambito museale.

Torniamo a collaborare con il Museo delle Storie di Bergamo per un progetto, in ambito museale, molto ambizioso. L’obiettivo: ideare e sviluppare l’identità per una nuova mostra permanente, dedicata al territorio bergamasco e ai suoi attori principali durante il XX secolo.

Raccontare una storia attraverso diverse voci.

Studiare un’identità in grado di dialogare con quella del Museo delle Storie di Bergamo, senza però cadere nella “trappola” dell’eccesso di istituzionalità.

Infatti, quella di Bergamo 900 è un’esperienza museale decisamente di taglio contemporaneo. Una costruzione in divenire, rappresentata in uno spazio vivo e pulsante, che si sviluppa attraverso un insieme di racconti in varie forme: video, oggetti e una grande mappa interattiva e multimediale.

Dalla metafora di Cantiere come costruzione dinamica, al bricolage come moltitudine di linguaggi.

Con questi requisiti, siamo partiti ragionando sulla metafora di Cantiere (concept già individuato dal cliente) in quanto costruzione dinamica, che presuppone sviluppi.

In più fasi ci siamo quindi occupati di: NamingLogo Design e Visual Design per la campagna di lancio.

Il Naming

Abbiamo razionalizzato il naming, lavorando su 3 elementi chiave:

  • Bergamo – come territorio e scenario di diversi avvenimenti storicamente rilevanti.
  • Il Novecento – come finestra temporale di riferimento.
  • Le storie – delle persone, delle realtà aziendali e istituzionali che hanno contribuito a caratterizzare l’identità del territorio.

Questi tre elementi sono stati poi condensati nella formula: Bergamo 900 – Cantiere di Storie. Una soluzione che prevede naming e pay off insieme, riuscendo così a comunicare il progetto nella sua interezza e a stabilire un legame diretto con Il Museo delle Storie di Bergamo.

Il Visual Design

Dalla metafora del cantiere,  abbiamo lavorato sui concetti di molteplicità eclettica e costante movimento, in termini di:

  • Creatività del bricolage
  • Molteplicità di linguaggi
  • Energia narrativa

Dando continuità al naming, anche il Visual si sviluppa sui 3 elementi chiave. Ogni Visual ha come sfondo uno dei luoghi simbolo della Bergamo del 900. In questa cornice spazio-temporale sono inseriti, in stile bricolage, alcuni degli oggetti esposti alla mostra, che rappresentano le voci, le storie raccontate.

Il Logo Design

Il font è tagliato e aperto per richiamare la componibilità del progetto, che è un insieme di oggetti e linguaggi che raccontano diverse storie. La componibilità è una caratteristica che predispone il logo all’animazione, sia per utilizzi web che per i contenuti presenti all’interno del percorso espositivo.

L’elemento grafico scelto, invece, richiama la progressione di caricamento sia digitale che “filmica”. Ed è anche un chiaro accenno alle strisce bianco/rosse dei lavori in corso.

Continua a esplorare: