Ottimizzazione SEO per System Ceramics
Abbiamo analizzato e ottimizzato l’architettura URL e i metatag principali del sito web di System Ceramics, azienda che progetta e sviluppa processi produttivi per l’industria ceramica a livello internazionale.
Ottimizzazione SEO: strategia e implementazione
La richiesta principale del progetto era quello di intervenire sugli elementi fondamentali della SEO Tecnica e sulla SEO Semantica del sito web, con particolare attenzione ai prodotti. L’obiettivo era quello di agevolare il crawler di Google nella lettura e nell’indicizzazione, migliorando il posizionamento organico su query di alto interesse ed efficienza, per l’azienda e il settore.
Abbiamo iniziato analizzando gli elementi principali della SEO, concentrandoci sull’architettura URL e sui metatag principali: Tag Title, Meta Description e le intestazioni (heading).
Nella prima fase, abbiamo lavorato sulle versioni in italiano e inglese del sito. Successivamente, abbiamo esteso il progetto includendo anche lo spagnolo e il portoghese, sempre facendo riferimento ai database dei rispettivi paesi: Italia, Stati Uniti, Spagna e Brasile.
Entrando nel vivo del progetto
La nostra analisi è partita dalla SEO Audit sull’intera architettura del sito e i suoi elementi e problematiche, per poter intervenire nel modo più efficace possibile. Dopo aver redatto un’attenta analisi del dominio, abbiamo lavorato alla visualizzazione nel motore di ricerca, ottenendo un quadro completo sull’indicizzazione del sito e sui problemi correlati.
Ci siamo poi concentrati sullo studio delle query e delle keywords con lo scopo di capire dove intervenire, per poter migliorare il posizionamento relativo e quindi le prestazioni a livello di traffico organico.
L’analisi dei nuclei semantici principali legati al brand, dei prodotti e delle loro categorie ci è servita invece per il posizionamento. Infine per avere una valutazione prestazionale abbiamo preso in considerazione e analizzato la velocità di caricamento del sito e i Core Web Vitals.
Il risultato del nostro intervento, su Google.it, la visibilità del sito è passata dal 3% all’11%.
Nel periodo successivo all’applicazione delle strategie SEO per l’ottimizzazione del sito, il volume assoluto di utenti dall’organico è aumentato del 25%.