Concept Campagna Abbonamenti

Teatro Dehon

Ironia, apertura e speranza per raccontare il Teatro Dehon e solleticare la voglia di frequentarlo.

Settore

Arte & Cultura

Attività

Copywriting, Graphic Design

Il Teatro Dehon nasce negli anni ‘50 a Bologna, nel distretto della Cirenaica, e la sua programmazione spazia da produzioni proprie a spettacoli di compagnie ospiti, italiane e straniere.

La nostra collaborazione con questa realtà artistico-culturale ha inizio con la richiesta di una strategia di lancio per la campagna abbonamenti 2022-2023: per dare continuità, decidiamo di partire dal logo del teatro, costruito sull’elemento circolare dei “dot”, un richiamo alle lampadine che incorniciano gli specchi nei backstage di attori e attrici.

L’idea è di comporre un’identità visiva che ammicca ad ad altri elementi teatrali, come l’occhio di bue e il sipario, tenendo il bianco e il nero come colori di riferimento e lasciando che sia la vivida varietà dei contenuti della programmazione teatrale ad animare le grafiche.

Il claim della campagna è un messaggio che esprime la duplice natura del teatro: divertente e riflessiva al tempo stesso, essenziale nel periodo storico in cui viviamo.

“Abbiamo seriamente bisogno di ridere” trasmette tutta l’importanza della risata.

Non solo come atto spontaneo e leggero, ma anche nella sua accezione più catartica, essendo una potente valvola di sfogo che a volte ci permette di vedere le cose con altri occhi. Tutti ottimi motivi per andare a teatro 😉

Per l’anno successivo, il teatro Dehon offre un nuovo abbonamento flessibile che permette alle persone di comprare un numero di ingressi da utilizzare nel corso della stagione, scegliendo tra un ampio numero di spettacoli opzionati.

Insomma, un tipo di abbonamento che fa di ogni spettatore un direttore artistico, con la possibilità di costruire la propria personale curatela selezionando gli spettacoli che preferisce. E’ proprio su questo concetto che decidiamo di concentrarci per costruire la campagna, che vuole comunicare la grande apertura del Teatro Dehon nei confronti del suo pubblico, democratizzando l’esperienza di contatto con il teatro.

Per questo, “L’anno che vorrai” è la nostra proposta di claim, citazione della famosa canzone di Lucio Dalla, e quindi tributo al patrimonio artistico made in Bologna, ma anche espressione evocativa di positività, speranza e desideri di vita.

Altri progetti di Brand Design