Fondazione Unipolis Pubblicazioni Grafiche

Progettazione webCopywriting

Progettare il sistema grafico per la collana editoriale delle pubblicazioni di ricerca della Fondazione Unipolis nelle sue categorie tematiche.

Cliente

Fondazione Unipolis

Anno

2021

Settore

Responsabilità Sociale

Servizi

Web Design
Web Development
User Experience
Social Media Strategy
Copywriting

Un avanzato sistema teorico.
Con un’esigenza molto pratica.

Fondazione Unipolis è la Fondazione d’impresa del Gruppo Unipol e del Gruppo UnipolSai, dei quali costituisce lo strumento fondamentale per la realizzazione di iniziative di responsabilità sociale e di sostenibilità. Come tale produce una quantità importante di approfondimenti di ricerca teorica nei suoi ambiti di interesse principale: cultura, mobilità e benessere.

Dopo anni di lavoro accademico e scientifico si sono stratificate le pubblicazioni e nasce l’esigenza di restituire questa mole di lavoro in maniera più chiara, organizzata e anche più fighetta, che non guasta.

Un template editoriale.
Chiaro. Semplice. Croccante.

Abbiamo progettato un sistema grafico in template che consente di organizzare in contenuti complessi in maniera facile e pulita, mantenendo un’identità chiara e riconoscibile. Un linguaggio che si basa fortemente sulla valorizzazione di font ed elementi grafici, permettendo una forte densità visiva anche in totale assenza di immagini, una condizione tipica di pubblicazioni che riguardano ricerche accademiche. 

Questo linguaggio grafico si presta anche molto alla realizzazione di infografiche e rappresentazioni di data visualization, molto comuni in questo genere di pubblicazioni.

Focus on: linguaggio infografico.

Abbiamo cominciato con una razionalizzazione del logo. Sui vari canali, prodotti e supporti dell’azienda c’era un po’ di confusione (dovuta a varie evoluzioni che l’azienda ha vissuto negli anni).

Pertanto abbiamo definito un unico logo (già esistente), che deve essere presente ovunque.

A completare il logo, abbiamo aggiungo il Pay off “Fabrics of Life”, per facilitarne la contestualizzazione all’interno del settore di riferimento.

Per dare continuità tra tutti i diversi canali di comunicazione già utilizzati dall’azienda (non solo digitali, ma anche cartacei), abbiamo individuato nell’etichetta l’elemento grafico distintivo dell’identità.

L’etichetta infatti è un diretto richiamo al settore tessile e si presta molto bene ad essere applicato su diversi tipi di materiale, da quelli più corporate a quelli più creative: documenti, bilanci e report da un lato, Color Card e brochure dall’altro.

Infine, ci siamo concentrati sulla palette colori e sui font da utilizzare.

Per quanto riguarda la palette, abbiamo cercato di prediligere l’utilizzo del bianco come colore di sfondo permettendo, così, di dare spazio alle tante immagini. Interveniamo con gli altri colori di accento, che spaziano da una gamma di verdi e grigi, più un arancione acceso, solo quando necessario.

Abbiamo poi selezionato due font principali: uno elegante e graziato come il Bodoni RW Regular e uno bastone come il Sofia Pro Light. Insieme creano un contrasto visivo che dà risalto e importanza a entrambi i testi, aggiungendo personalità e varietà alla composizione grafica.

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