ORA – Open Road Alliance project identity
Social media marketing – Graphic design – Copywriting – Produzione multimediale – Progettazione web
L’identità, i materiali e l’infrastruttura digitale del primo primo manifesto della mobilità sostenibile della scuola italiana.
Mica pizza e fichi.
Cliente
Fondazione Unipolis
Anno
2020
Settore
Cultura
Servizi
Graphic Design
Copywriting
Social media
Video Motion Graphic
Web Design



Non c’è tempo da perdere.
L’European Transport Safety Council ha lanciato l’allarme: servono interventi urgenti per migliorare la sicurezza stradale, ridurre le emissioni, favorire la mobilità connessa. L’Agenda Onu 2030 per lo Sviluppo Sostenibile traccia una strada: è quella che porta a comunità intelligenti, inclusive e sostenibili.
In risposta di Fondazione Unipolis arriva forte e chiara con un progetto pluriennale che coinvolge i giovani delle città metropolitane d’Italia nella composizione collettiva del primo manifesto della mobilità sostenibile delle scuole italiane.
Un progetto a cui abbiamo voluto dare un’identità e un nome che comunicassero l’urgenza e l’energia necessaria. Che potessero parlare un linguaggio forte, istituzionale ma anche compatibile con il target giovani che doveva coinvolgere.
Il video explainer in motion graphic.
Per spiegare tempi e modi.
Il video di lancio del progetto, un video explainer in motion graphic, è costruito con la tecnica dell’animated typography per conferire un tono molto esplicito e assertivo ai messaggi che porta.
La composizione originale della musica, forte e ritmata, accompagna le diverse fasi del video caricando di significato emotivo le informazioni.
Un video pensato per avere il doppio scopo di informare e di caricare a partecipare 🙂


La declinazione sul web e sui social.
Il video è stato uno strumento concreto per continuare la comunicazione del progetto, già avviata con la landing page dedicata, volta a raccontare il progetto e ad illustrarne passo per passo le modalità di partecipazione e le varie fasi.
Inoltre, abbiamo supportato il team della Fondazione Unipolis realizzando un format social ad hoc per il progetto, in linea con la sua identità.
Il risultato finale: il manifesto online della mobilità sostenibile.
Il frutto di un percorso formativo fatto nelle aree metropolitane coinvolte nel progetto, partito dall’analisi dello stato della mobilità nella sua dimensione sociale, economica, ambientale e della sicurezza, volto a promuovere un vero cambiamento per la mobilità del futuro.