ORA – Open Road Alliance project identity

Social media marketingGraphic designCopywritingProduzione multimedialeProgettazione web

L’identità, i materiali e l’infrastruttura digitale del primo primo manifesto della mobilità sostenibile della scuola italiana.
Mica pizza e fichi.

Cliente

Fondazione Unipolis

Anno

2020

Settore

Cultura

Servizi

Graphic Design
Copywriting
Social media
Video Motion Graphic
Web Design

Non c’è tempo da perdere.

L’European Transport Safety Council ha lanciato l’allarme: servono interventi urgenti per migliorare la sicurezza stradale, ridurre le emissioni, favorire la mobilità connessa. L’Agenda Onu 2030 per lo Sviluppo Sostenibile traccia una strada: è quella che porta a comunità intelligenti, inclusive e sostenibili.

In risposta di Fondazione Unipolis arriva forte e chiara con un progetto pluriennale che coinvolge i giovani delle città metropolitane d’Italia nella composizione collettiva del primo manifesto della mobilità sostenibile delle scuole italiane.

Un progetto a cui abbiamo voluto dare un’identità e un nome che comunicassero l’urgenza e l’energia necessaria. Che potessero parlare un linguaggio forte, istituzionale ma anche compatibile con il target giovani che doveva coinvolgere.

Il video explainer in motion graphic.
Per spiegare tempi e modi.

Il video di lancio del progetto, un video explainer in motion graphic, è costruito con la tecnica dell’animated typography per conferire un tono molto esplicito e assertivo ai messaggi che porta.
La composizione originale della musica, forte e ritmata, accompagna le diverse fasi del video caricando di significato emotivo le informazioni.

Un video pensato per avere il doppio scopo di informare e di caricare a partecipare 🙂

La declinazione sul web e sui social.

Il video è stato uno strumento concreto per continuare la comunicazione del progetto, già avviata con la landing page dedicata, volta a raccontare il progetto e ad illustrarne passo per passo le modalità di partecipazione e le varie fasi.

Inoltre, abbiamo supportato il team della Fondazione Unipolis realizzando un format social ad hoc per il progetto, in linea con la sua identità.

Il risultato finale: il manifesto online della mobilità sostenibile.

Il frutto di un percorso formativo fatto nelle aree metropolitane coinvolte nel progetto, partito dall’analisi dello stato della mobilità nella sua dimensione sociale, economica, ambientale e della sicurezza, volto a promuovere un vero cambiamento per la mobilità del futuro.

Continua a esplorare: