Lancio globale Ducati DesertX

CopywritingGraphic designSocial media marketingProduzione multimediale

Il lancio più importante per Ducati nel 2021. Progettare il concept creativo per conquistare un nuovo importante segmento.

Cliente

Ducati Motor Holding

Anno

2021 – 2022

Settore

Automotive

Servizi

Brand identity
Naming
Copywriting
Web Design
Content Factory

Sognare oltre, per conquistare territori sempre nuovi, senza tradire il proprio carattere.

Ducati DesertX è stato il lancio più importante per Ducati nel 2021. E forse uno dei lanci più importanti per la storia della Ducati contemporanea. DesertX è una moto estremamente attesa che proietta la casa di Borgo Panigale in un nuovo segmento molto in crescita.

Deserto. Libertà. Avventura. Un prodotto tecnologicamente avanzato per entrare in un nuovo segmento. E anche quel sano cazzeggio che non guasta mai. Quando ci hanno telefonato per assegnarci questo progetto abbiamo festeggiato più del solito.

A partire dalla composizione dell’immaginario, l’universo copywriting e il mood di riferimento, ci siamo occupati dell’intera progettazione creativa attorno all’identità della nuova Ducati DesertX.

Un lavoro di fino che ha consentito di individuare il tono di voce giusto e costruire il brief per tutte le produzioni che ne sono seguite. Un lavoro svolto a quattro mani con il team Ducati e poi scaricato a terra con l’eccellente squadra multimedia che ha seguito il progetto.

Abbiamo razionalizzazione tempistiche e modalità di lancio, con le prime comunicazioni dello “Shock the date” iniziale, seguito da mirate azioni di teasing, l’introduzione del testimonial Antoine Meo alla community e il lancio globale del 9 dicembre 2021.

Un racconto contemporaneamente tecnologico e scanzonato. Tutto facile.

Making Of: quattro chiacchiere tra piloti e ingegneri sull’incredibile sviluppo di un veicolo che salta tra le dune in assetto standard.

Non solo lancio, ma anche progettazione e pianificazione delle attività di comunicazione 2022, che inizia con la progettazione di soggetto, domande e script per la produzione di uno short film di Making of del progetto DesertX.

Coinvolgere i protagonisti principali e capire insieme al team di sviluppo moto quali argomenti nuovi e inediti possono essere raccontati per consegnare agli appassionati i segreti della progettazione di Borgo Panigale. E magari farlo anche con il mood ironico e informale che ha accompagnato gli altri prodotti editoriali DesertX, supervisionando il set e progettando l’interazione per garantire la coerenza di tono di voce.

Social Media Content: snack video and more per comunicare l’essenza DesertX in pochi secondi. E fare comunque un bel po’ di scena.

A colpi di post carousel, reels e stories la DesertX è saltata dalle dune del deserto degli Emirati Arabi Uniti al più vicino crossodromo di Dorno.

Una fase teasing video oriented ha generato l’hype giusto sfruttando slow-mo mozzafiato, suoni del deserto e le tipiche comunicazioni dakariane via interfono. Chiudendo gli occhi ci si poteva immaginare un viaggio alla ricerca dell’orizzonte più lontano.

Il piano di lancio ci ha visti invece mixare 3 categorie editoriali: experience immersion, dakar mood e desert sensations.

E poi Dorno. 🙂 La pista da motocross di Dorno. Con un micro PED dedicato alla ricerca del limite, domando il “panettone” più impervio, tra stoppie in discesa e salti sorprendenti. Sì, la maxi enduro di casa Ducati si è fatta notare.

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