Ducati Web Content

Progettazione webCopywritingGraphic design

Progettare, costruire, reinventare. Come siamo diventati l’agenzia web content di Ducati.

Cliente

Ducati

Anno

2020 – in corso

Settore

Automotive

Servizi

Web design
Copywriting
Graphic design
User Experience

Un nuovo step nella nostra collaborazione con Ducati.

Da anni corriamo a fianco delle rosse di Borgo Panigale: mancava solo un tassello nella nostra collaborazione con il team di Ducati, che dopo diverse campagne di lancio, shooting fotografici e produzioni video, ha deciso di affidarci la strategia web content.

Così è iniziato il nostro lavoro in stretta collaborazione con il team digital di Ducati, con lo scopo di ottimizzare la User Experience e la fruizione dei contenuti editoriali e delle pagine di prodotto.
Un lavoro a 4 (ma facciamo anche 20) mani, pianificato in una serrata activity list a cadenza settimanale per la costruzione di nuovi contenuti sul sito Ducati.

Architettura per razionalizzare l’universo narrativo Ducati.

L’universo digitale Ducati è un mondo enorme: la pluralità di attività, progetti, prodotti che promuove attraverso il sito, senza una giusta organizzazione, rischia di essere poco fruibile.
Per questo motivo, il nostro lavoro di web content è stato prima di tutto razionalizzare e riorganizzare tutti i contenuti, editoriali e di prodotto, per renderli più accessibili.

Siamo partiti aggiornando la struttura delle pagine prodotto, attraverso l’utilizzo di un overview generale di presentazione, organizzando le specifiche tecniche e integrando dei “contenitori” editoriali, più narrativi, per raccontare le peculiarità e le caratteristiche più importanti del singolo modello.

Successivamente ci siamo occupati dei contenuti editoriali, poco valorizzati e spesso introvabili.
Li abbiamo riorganizzati secondo una divisione in filoni narrativi, distribuendoli in maniera più coerente. È nata così la sezione Ducati Stories, un blog dove ci si può perdere nei racconti di viaggio, nelle storie delle persone appassionate al mondo Ducati e nel Redline Magazine.

In questo lavoro di “restauro digitale”, abbiamo dato il nostro contributo anche al design del sito, supportando il team di Ducati nella progettazione di nuovi splash grafici, aggiornando le immagini e realizzando grafiche ad hoc per le singole landing.

Dai dati ai contenuti per migliorare la User Experience.

Infine, grazie ai potenti mezzi messi a disposizione dal CMS del sito Ducati, ci siamo dedicati all’ottimizzazione del flusso di conversione degli utenti interessati alle Riding Experience o ai Test Ride promossi dall’azienda di Borgo Panigale. A seconda del comportamento degli utenti o della loro geolocalizzazione è risultato possibile stabilire quali banner mettere in evidenza e quale priorità dare alle notizie durante la navigazione delle pagine di prodotto.

Continua a esplorare: