Progetto di Rebranding della rete museale.

Graphic designCopywriting

Progettazione di una nuova identità modulare per il Museo delle Storie di Bergamo per valorizzare il patrimonio storico dell’intero territorio bergamasco.

Cliente

Fondazione Bergamo nella Storia

Anno

2017

Settore

Cultura

Servizi

Graphic Design
Copywriting
Brand Identity

Sette siti museali. Una sola identità.

Il Museo delle Storie di Bergamo è un museo diffuso che abbraccia sei siti museali ed è gestito dal 2002 dalla Fondazione Bergamo nella Storia, che ha l’intento di proteggere e valorizzare tutto il patrimonio storico e l’identità dell’intero territorio bergamasco.

Per il centenario del museo, l’esigenza della Fondazione Bergamo nella Storia è stata quella di creare una nuova identità di brand che con semplicità e immediatezza potesse mettere in evidenza l’identità del museo in relazione con le diverse venue.

Soluzione: un caleidoscopio di storie diverse.

Dopo un lungo percorso di studio dei pubblici da parte di BAM! Strategie Culturali, la sfida proponeva la costruzione di una nuova identità per il museo. Siamo partiti dal razionalizzare la necessità di narrare svariati racconti diversi tra loro, ognuno semplice e complicato al tempo stesso. La narrazione non doveva risultare pesante ma incuriosire, per questo motivo abbiamo scelto uno stile minimal, in cui ogni singolo dettaglio potesse rendere la storia immediatamente riconoscibile e stuzzicare l’interesse in chi lo vede. Abbiamo scelto una palette di colori che esprimesse varietà in linea con i diversi siti museali ma trasparente come il vetro di un caleidoscopio.

Quindi, il momento dell’identity building è stato caratterizzato da quattro punti imprescindibili:

  • molteplicità: diverse icone che rappresentano i diversi siti museali.
  • istituzione: relazione tra la moltepilicità delle venue e l’unicità del museo. Un unico museo e diverse storie da raccontare.
  • singolarità: ogni icona è diversa e funge da logo della singola venue.
  • narrazione: il museo non è composto solo da oggetti statici, ma da diverse storie ognuna con la propria dinamicità.

La combinazione di questi punti e la scelta di colori diversificati ci ha dato modo di costruire l’attuale brand del Museo delle Storie di Bergamo.

Continua a esplorare: