Lookbook e catalogo prodotto

Graphic designCopywriting

Due prodotti d’autore, in formato digitale e cartaceo, per raccontare la bellezza della Motor Valley e diffonderla in tutto il mondo.

Cliente

Motor Valley,
APT Servizi Regione Emilia-Romagna

Anno

2021

Settori

Automotive, Turismo

Servizi

Graphic design
Copywriting
Progettazione editoriale

Auto da sogno, personaggi leggendari, una passione che corre a pieni giri: ti presentiamo la Motor Valley.

La Motor Valley è quel territorio situato all’interno dei confini dell’Emilia-Romagna in cui i prodotti a due e a quattro ruote raggiungono livelli di assoluta eccellenza.
Un concentrato unico di passione, talento, innovazione e imprenditorialità di cui non fanno parte solo brand prestigiosi e conosciuti a livello mondiale come Ferrari, Lamborghini, Maserati, Ducati, Dallara e Pagani, ma anche quattro circuiti internazionali, decine di musei, collezioni private, centri di formazione e operatori del settore.

Grazie all’impulso dato da Motor Valley Development, sono sempre di più i turisti e gli appassionati che visitano la Motor Valley, per respirare la storia delle competizioni motoristiche o provare il brivido della guida di supercar da sogno.

In parte prodotti informativi e in parte strumenti di brand identity, il lookbook e il catalogo vogliono presentare e accompagnare l’esperienza Motor Valley, attraverso il racconto visivo e testuale di prodotti unici ed esclusivi, a due e a quattro ruote, e dei luoghi e dei personaggi che hanno costruito e alimentato il suo mito.

Dall’informazione all’emozione: una progettazione editoriale costruita intorno all’elemento centrale della Motor Valley: la passione.

Il lavoro inizia con un’accurata fase di co-progettazione del contenuto, fondamentale per uno sviluppo del prodotto in piena armonia con i tanti soggetti coinvolti. Al classico menabò si accompagna un documento strategico volto a presentare non solo l’approccio generale dell’intera pubblicazione, ma anche i motivi editoriali dei contenuti di ogni sezione.

Come in altri progetti, anche per il catalogo Motor Valley si parte da un’identità di brand e da un’immagine coordinata esistente, che fornisce le linee guida del progetto grafico, già presente e già riconoscibile nel secondo step esecutivo, quello che porta al primo impaginato.

Contenuti iediti, in cui il passato diventa presente e si trasforma in futuro.

Definita la gabbia grafica, il catalogo inizia a popolarsi di immagini e di parole. Nelle sue pagine emergono i racconti di personaggi leggendari, di prodotti inimitabili e la forza di una passione che pulsa come da nessun’altra parte al mondo.

Heritage e innovazione, due e quattro ruote, performance, design e tecnologia: la meraviglia della Motor Valley è senza tempo e non conosce confini. Il catalogo e il lookbook sono pronti per dare a tutti gli appassionati nuove occasioni per esplorarla.

Continua a esplorare: