Strategia Content per lancio Multistrada V4

Ducati Motor Holding

@ducatimultistradav4: un
nuovo canale Instagram,
dedicato al lancio di prodotto
Multistrada V4.

Progetto integrato

4 Lancio Globale Ducati Multistrada V4

Grafica con numeri importanti per la ducati multistrada V4

Costruire una community tematica e un’estetica unica per il touring.

L’apertura di un nuovo canale Instagram, @ducatimultistradav4, con cui raggiungere un duplice obiettivo: sviluppare un’audience specifica per contenuti a tema touring e costruire un’estetica dedicata per lo storytelling del prodotto su Instagram. Un obiettivo di target quindi, più che di performance, per dare una nuova valvola di sfogo, più tematizzata, a una community già esistente senza occuparne il canale principale di riferimento, il profilo Ducati.

Da questa impostazione strategica deriva una diversa connotazione creativa: nel canale dedicato il tono di voce è più informale, più diretto. A livello grafico a fianco dei contenuti di prodotto compaiono video e immagini di mood e lo schema a stripe permette di costruire una wall sempre armoniosa e bilanciata.

Se i contenuti sul canale ufficiale Ducati sono volti a informare sul prodotto e a metterne in risalto le caratteristiche, sul canale dedicato si punta al racconto dell’esperienza Multistrada V4, arricchito dalle collaborazioni con gli influencer, come quelle con Andrea Rossi e i piloti della RidingSubzero, che permettono di accentuare il carattere personale del canale e creare connessioni tra diverse community.

Il bello dei social è che offrono subito un immediato riscontro. In questo caso, l’impostazione strategica viene validata dalla veloce crescita del canale in termini di follower, e dalla mole importante di foto e video inviati dalla community, che arricchisce il piano editoriale con User Generated Content sempre nuovo, originale e coinvolgente.

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