Gender Bender Festival: Progettazione sito web

Progettazione web

Progettazione e aggiornamento della piattaforma web dedicata al festival e al “fuori festival”.

Cliente

Il Cassero LGBTI+ Center

Anno

2022 – 2023

Settore

Cultura

Servizi

Web Design & Development

Un festival che intercetta da vent’anni gli immaginari culturali e artistici legati al corpo e al genere. Una programmazione che attraversa l’intera città di Bologna, dal respiro internazionale e dalla vocazione interdisciplinare.


Gender Bender, un modello per una società più ricca ed accogliente.

Gender Bender è un festival che, da oltre vent’anni, punta a intercettare e sostenere una cultura contemporanea internazionale fortemente legata all’arte, all’espressione corporea e di genere.

Organizzato ogni anno a Bologna da Il Cassero propone un programma che si articola in proiezioni cinematografiche, spettacoli di danza e teatro, performance, mostre e installazioni visive, incontri e convegni di letteratura.

Ma Gender Bender non trova spazio solo all’interno delle due settimane di festival: grazie alla sua rete di partner nazionali e internazionali (oltre 180, per essere precisi!), promuove una serie di progetti speciali che si estendono oltre il periodo dedicato all’evento, e che coinvolgono artisti e artiste, organizzazioni culturali, istituzioni e comunità locali.

Un progetto di questo tipo, caratterizzato da una forte differenziazione di attività, programmi e soggetti coinvolti, aveva quindi bisogno di un sito web in grado di valorizzare questa diversità. Ed è proprio qui che Craq entra in gioco!


Un sito, due settimane di festival e un anno di progetti esterni.

La sfida maggiore per l’aggiornamento del sito di Gender Bender è stata unificare, all’interno della stessa piattaforma web, una serie di eventi che si svolgono in giornate diverse e in luoghi dislocati della città. Teatri, cinema, biblioteche, auditorium, piazze, circoli e associazioni fanno da sfondo a più di 50 appuntamenti per ogni edizione, tra programmazioni, prime nazionali, spettacoli di danza, titoli cinematografici, feste e progetti in rete. La struttura web che regge la programmazione è rimasta quella originaria, ma è stata completamente rivista graficamente per valorizzare queste sfaccettature e mantenere alta l’esperienza di fruizione dell’utente.

Oltre a questo primo aspetto, la vera novità del sito è la sezione dedicata a tutto ciò che c’è dietro (e oltre) il festival. Una parte di sito in cui raccogliere e organizzare tutti gli eventi al di fuori della programmazione del festival ma che prendono vita nel corso dell’anno, i progetti europei promossi dall’associazione e le ultime news. Abbiamo lavorato anche ad una sezione in cui raccogliere il network del festival, una rete di oltre 180 partner che contribuisce ogni anno alla realizzazione dell’evento.

Una nuova veste digitale per Gender Bender.

Il risultato è un sito web completo e ottimizzato, in cui l’utente può navigare tra le varie attività e progetti in corso, dentro e fuori dal festival. Il tutto caratterizzato da una veste grafica più immersiva, con gallery specificatamente create per valorizzare il lavoro di tutte le artiste e artisti che danno forma all’universo Gender Bender.

Non resta che aspettare il programma della nuova edizione!

Continua a esplorare: