Art Direction e Brand Update
Un’identità elettrica per Lacama di Italian Volt, la moto pionieristica nata per ribaltare gli stereotipi.
Settore
Attività
Rebranding, Visual Identity
Progetto integrato
4 Italian Volt

Un brand che porta l’esperienza di guida in una nuova dimensione. Lacama arriva dal futuro. Per portarti nel futuro.
Lacama di Italian Volt è una moto elettrica di ultima generazione che unisce la filiera di eccellenza del Made in Italy – e in particolare il leggendario know-how della Motor Valley – a un approccio pionieristico e sfidante rispetto alle tradizionali concezioni appartenenti al mondo delle due ruote. Inoltre, è un prodotto totalmente nuovo sul mercato, con un’identità da plasmare da cima a fondo. E qui, entriamo in gioco noi.
Il punto di partenza sono state le prime due moto prodotte: una nera monoposto e una gialla double seater. Il nero è sinonimo di eleganza senza tempo, ma anche di assenza di luce; il giallo è quasi il suo opposto, un colore brillante, che richiama il concetto di energia. Abbiamo deciso di utilizzare questo contrasto cromatico per unire l’iconico all’inusuale, due caratteristiche che in Lacama si incontrano in maniera sinergica.



Essere una moto elettrica in un mondo di endotermiche può essere complicato, come lo è stato per tutte le innovazioni dirompenti. Ed è proprio dalla natura radicalmente diversa di Lacama, dalla sua alienità, che abbiamo deciso di partire per costruirne il carattere.

Lacama non è per tutti: è una moto che non appartiene all’immaginario tradizionale del suo settore e che richiama valori come avanguardia, sostenibilità, anticonformismo, coraggio e capacità di osare.
Inoltre, essendo un prodotto totalmente customizzabile, crea un legame unico con il proprio rider, che esprime sè stesso componendo la moto come più lo aggrada.
Per questo, al trattamento fotografico pulito, elegante e assertivo al tempo stesso, abbiamo deciso di affiancare un carattere ben definito: la voce di Lacama è decisa, ma non chiassosa, come quella di una persona che non ha bisogno di prevalere sugli altri per farsi ascoltare. È sicura, perché pur essendo diversa, alle sue spalle ha un parterre di qualità che non ammette repliche.
Nell’ultimo shooting ambientato che abbiamo pensato per lei – sì, Lacama è rigorosamente donna – è la sua personalità a dettare il ritmo della regia, che alterna a momenti di noia e staticità, rush di adrenalina pura e libertà.




