Lancio globale Ducati Multistrada V4

Progettazione webCopywritingSocial media marketing

Progettazione concept di lancio per l’ammiraglia touring Ducati.
Verso il record di 10.000 moto vendute dopo il lancio.

Cliente

Ducati Motor Holding

Anno

2020 – 2021

Settore

Automotive

Servizi

Web Design
Web Development
User Experience
Social Media Strategy
Copywriting

Un posizionamento da nuovo benchmark di settore.

La Multistrada V4 è il prodotto di punta della gamma 2021 Ducati. Una moto che si posiziona al vertice dell’evoluzione tecnologica grazie all’introduzione di alcune novità assolute per Borgo Panigale, come il nuovo motore V4 Granturismo, e per l’intero settore motociclistico, come la tecnologia doppio radar.
Insomma, un’astronave condensata in una moto che promette di portarti in capo al mondo… direi che un brief più bello non potevamo riceverlo.

Un lancio nel lancio, una moto che porta un’innovazione epocale: il nuovo motore V4 Granturismo.

Per tutto il 2020 abbiamo lavorato alla definizione della comunicazione per Multistrada V4 da molteplici punti di vista: gestire unveiling di prodotto, attività di teasing, narrazione di sviluppo e approfondimenti tecnologici, comunicazione tecnologica e costruzione della nuova community digitale.

Progettando a quattro mani con Oliver Palmer siamo partiti dall’individuare i valori chiave da mettere in evidenza, creando una gerarchia semantica tra confidenza, tecnologia e intuitività del prodotto. Da queste caratteristiche abbiamo elaborato le moodboard di sensazioni visive ed emozionali che volevamo trasmettere per costruire il brief di produzione per shooting multimediali e per il film di lancio girato e scattato insieme a Marco Campelli e montato con Roberto Maiorano, con cui siamo stati al telefono credo un totale di 200 ore 🙂

Un lancio reso ancora più interessante dalla duplice natura del prodotto. Prima ancora che una nuova sensazionale moto, il progetto Multistrada V4 è il lancio di un nuovo motore, unico nel suo genere, e rivoluzionario per la casa di Borgo Panigale. Un lancio nel lancio.

L’intera architettura
e i contenuti del sito web.

Con il progetto Multistrada V4 inaugura una nuova stagione di gestione web delle pagine di modello Ducati. Con la suddivisione verticale dei contenuti tra overview, specs ed explore capitalizziamo il lavoro di analisi fatto nella seconda metà del 2020 sui flussi utente del sito Ducati per proporre una nuova tecnica di composizione contenuti.

Abbiamo gestito dunque l’intera esperienza web del sito Multistrada V4 disegnandone le componenti, la prototipazione e la strategia contenuti proprio per rivolgersi a diversi target con diversi argomenti e approcci descrittivi.

Una segmentazione che ci consente di isolare i contenuti tecnici per approfondimenti successivi, lavorando a una stratificazione che consente all’utente interessato all’esperienza estetica del prodotto di trovare subito soddisfazione tra immagini, video e dettagli, all’utente più tecnico di trovare immediatamente i dati e le statistiche che interessano, così come all’utente più interessato alle narrazioni di esplorare i diversi episodi di viaggio di cui si è resa protagonista la moto.

Un nuovo canale Instagram, dedicato al lancio di prodotto Multistrada V4.

L’apertura di un nuovo canale Instagram, @ducatimultistradav4, con cui raggiungere un duplice obiettivo: sviluppare un’audience specifica per contenuti a tema touring e costruire un’estetica dedicata per lo storytelling del prodotto su Instagram. Un obiettivo di target quindi, più che di performance, per dare una nuova valvola di sfogo, più tematizzata, a una community già esistente senza occuparne il canale principale di riferimento, il profilo Ducati.

Da questa impostazione strategica deriva una diversa connotazione creativa: nel canale dedicato il tono di voce è più informale, più diretto. A livello grafico a fianco dei contenuti di prodotto compaiono video e immagini di mood e lo schema a stripe permette di costruire una wall sempre armoniosa e bilanciata.

Se i contenuti sul canale ufficiale Ducati sono volti a informare sul prodotto e a metterne in risalto le caratteristiche, sul canale dedicato si punta al racconto dell’esperienza Multistrada V4, arricchito dalle collaborazioni con gli influencer, come quelle con Andrea Rossi e i piloti della RidingSubzero, che permettono di accentuare il carattere personale del canale e creare connessioni tra diverse community.

Il bello dei social è che offrono subito un immediato riscontro. In questo caso, l’impostazione strategica viene validata dalla veloce crescita del canale in termini di follower, e dalla mole importante di foto e video inviati dalla community, che arricchisce il piano editoriale con User Generated Content sempre nuovo, originale e coinvolgente.

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