Short film per le Mura di Bergamo
Progettazione e produzione multimediale di “Panorama Mura”, lo short movie che svela le Mura Veneziane di Bergamo.
Cliente
Museo delle Storie di Bergamo
Comune di Bergamo
Unesco
Anno
2023
Settore
Cultura
Servizi
Storyboard
Casa di produzione
Panorama Mura, la storia si racconta.
Come abbiamo visto in tante occasioni, la storia d’amore tra Craq Design Studio e la città di Bergamo ha radici profonde ed evolve sempre di più grazie ad ogni nuovo progetto.
Questa volta il Museo delle Storie di Bergamo, a far da portavoce al Comune di Bergamo e a Unesco, ci ha chiesto di portare il nostro tocco in una produzione multimediale interamente dedicata alle Mura Veneziane che circondano Città Alta.
L’obiettivo? Raccontare la cinta muraria, riconosciuta come Patrimonio Unesco, e promuovere il nuovo percorso storico permanente attivo dal 2024.
Un’occasione da non perdere, che ci ha dato modo di raccontare le mura in un modo tutto nuovo: non una barriera, ma uno spazio vivo e testimone della vita che si sviluppa attorno. Non più un qualcosa che non può essere attraversato, ma un baluardo della città, protagonista attivo della quotidianità dei cittadini.
Let’s be romantic.
Percependo fin dall’inizio la bellezza cinematografica delle Mura, le abbiamo subito immaginate come un set, ricco di emozioni, di vita e di momenti importanti vissuti dagli abitanti della città. Desideravamo proprio raccontare la vitalità di questo monumento, apparentemente statico ma intrinsecamente dinamico e pulsante di vita.
Servendoci del linguaggio cinematografico nel senso più tradizionale del termine, abbiamo permesso alla storia di emergere senza troppe parole, lasciando che lo splendido scenario delle Mura parlasse da sé. Volevamo far risaltare l’aspetto vivace e di confronto che le persone hanno con le Mura, invece di considerarlo un monumento isolato, statico.
Proprio come il Museo è il “museo delle storie”, abbiamo sentito la necessità di mostrare le Mura come oggetto di contatto, di narrazione, di storie. In questo short film abbiamo quindi dato voce proprio a loro, silenziose custodi della vita della città.
Ciò che ieri divideva, oggi unisce.
È da qui che si sviluppa il concept dello short film Panorama Mura: mostrare come le Mura di Bergamo, un tempo sinonimo di forza ma anche divisione, nascondiglio, diventano oggi baluardo della città, apertura culturale, memoria storica da tramandare e raccontare.
Sullo schermo la storia di due giovani ragazzi di rientro da una serata trascorsa assieme, che dopo una cena elegante si trovano a correre sulle cinta murarie, fino a scorgere le prime luci dell’alba. Insieme, rappresentano la curiosità, la spensieratezza e la spontaneità di una giovinezza ancora priva di preoccupazioni. E le Mura sono spettatrici silenziose di questo vortice di emozioni. Testimoni di secoli di nottate come quella che abbiamo scelto di raccontare.
Quella di Panorama Mura è un storia di libertà: libertà di riappropriarsi di uno spazio e di farlo proprio, di riscoprirlo e tramandarlo.
2 giorni di riprese, 11 luoghi, 9 membri della troupe. E quasi 2 mesi di lavoro tra pre e post produzione.
Dopo aver ideato la storia, abbiamo ricoperto il ruolo di casa di produzione, identificando gli attori, vestendo i panni di stylist, chiudendo strade e progettando scena per scena un piano infallibile di riprese. (E soprattutto monitorando il meteo come degli ufficiali di marina: perchè se deve piovere una volta in un intero anno, pioverà sicuramente durante le giornate di ripresa.)
Dopo aver completato la fase di pre produzione siamo poi partiti alla volta di Bergamo per dare il via alle riprese: due giornate piene, insieme ai ragazzi di Hexden e Airpixel, dove abbiamo catturato l’essenza del luogo e seguito ogni passo della corsa dei nostri attori, instancabili corridori dall’eleganza invidiabile.
Il risultato? Uno short movie capace di raccontare 500 anni di storia, 6 km di percorso e tante nuove iniziative per la città: Panorama Mura. Un patrimonio che unisce.
Buona visione.