Progettazione Multisite per la Cineteca di Bologna

CopywritingGraphic designProgettazione web

Progettazione di un ecosistema digitale per collegare e organizzare tutti i mondi della Cineteca di Bologna.

Cliente

Cineteca di Bologna

Anno

2023 – in corso

Settore

Cultura, Spettacolo

Servizi

Web Development
Web Design
Copywriting

Il centro nevralgico della cultura cinematografica.

La Cineteca di Bologna è un fiore all’occhiello della cultura bolognese. Con oltre 46.000 pellicole cinematografiche, conserva e restaura il patrimonio cinematografico per renderlo fruibile e consentire la sua trasmissione futura.

Un’istituzione così importante per Bologna e per l’intero settore culturale necessita di un sito web altrettanto rilevante, in grado di catturare l’ampio spettro dell’universo della Cineteca di Bologna e, al contempo, offrire un’esperienza di navigazione intuitiva ed efficace.

Come fare a razionalizzare tutto questo?

Con questo obiettivo, abbiamo sviluppato un Multisite su cui stiamo lavorando da un po’. Di cosa si tratta? È un ecosistema che abbraccia tutti i suoi sottouniversi, componendo così l’intero universo della Cineteca.

Non ci riferiamo solo alle sezioni dedicate alla Fondazione, alla programmazione delle rassegne o alla distribuzione di film, ma a tutti gli altri “piccoli” mondi che sono stati mappati per garantire la completezza dell’ecosistema.

Qui entrano in gioco i nostri team.

La sfida principale è stata la progettazione di un’architettura SEO volta a valorizzare questo ecosistema, assicurando al pubblico un’esperienza di navigazione intuitiva, facile e coinvolgente.

Il progetto si è concretizzato con l’ottimizzazione e la personalizzazione delle diverse sezioni del sito. L’utilizzo del codice Gutenberg e del nostro QTheme 2 ci ha consentito di sviluppare blocchi per una maggiore possibilità di personalizzazione.

Per i contenuti, il nostro lavoro ha comportato la mappatura e la connessione dei siti esterni legati alla Cineteca che andranno pian piano a integrare il Multisite. Come le sezioni dedicate alle rassegne e alle mostre, precedentemente poco visibili all’interno del sito, che ora possono essere navigate individualmente, consentendo di esplorare i vari “piccoli mondi” che le compongono.

Per enfatizzare ulteriormente l’ampiezza dell’universo Cineteca, abbiamo progettato anche la pagina “I nostri luoghi“, una mappatura dettagliata dei vari luoghi che la compongono, con un focus su ciascuno di essi.

Il Multisite della Cineteca sta gradualmente assumendo una forma sempre più definita, e al suo interno presto troveranno spazio anche Cinestore, distribuzione, biblioteca e archivi.

Curiosə di vedere come procede il nostro lavoro? Tieni d’occhio il sito!

Continua a esplorare: