Dynamo – la velostazione: un lavoro di rebranding “pentagonale”.
Dynamo – La Velostazione è una delle più belle realtà di Bologna. Tra le prime velostazioni in Italia, oggi si è evoluta e si appresta a diventare un luogo per studiare e lavorare, tramite co-working libero e corsi di formazione, ma anche un’area dedicata a laboratori per famiglie e una meravigliosa ciclofficina popolare gratuita.
Tanta ricchezza crea anche complessità. Ed è qui che entra in gioco la squadra di Craq Design Studio, per dare una mano a razionalizzare il progetto in modo che, valorizzando la diversità, rimanga la coerenza.
Insieme allo staff di Dynamo ci siamo fatti in cinque. Non solo durante il percorso lavorativo, ma anche nella proposta finale di rebranding, che vede Dynamo passare da un brand singolo, legato al Servizio Bici, a un multibrand che rappresenta una vera e propria grammatica visiva.
Il risultato finale è un alfabeto visivo, che mette in collegamento il brand (Dynamo – la Velostazione) con i suoi cinque sotto brand: “Servizi Bici”, per parlare dell’officina, “Casa e Bottega”, per veicolare lo spazio adibito al co-working, “Eventi”, per promuovere tutti gli appuntamenti in calendario, “Viaggiatori”, dedicato al turismo, e “Picnic”, per comunicare la zona bar.
Un mondo di servizi. Uno spasso da progettare.