Museo delle Storie di Bergamo: è online il nuovo Archivio with love by Craq Design Studio
Fotografie, documenti, oggetti, cartografia. Un archivio eterogeneo e affascinante, oggi finalmente consultabile in modo semplice e integrato: il nuovo portale dell’Archivio del Museo delle Storie di Bergamo è online.
Un lavoro importante — culturale, prima ancora che digitale — che abbiamo avuto il piacere di affiancare, progettando l’interfaccia, l’architettura e l’intero sito web.
Uno strumento pensato per studiosi, curiosi e tutti i cittadinə. Per orientarsi tra centinaia di migliaia di contenuti. O per perdersi piacevolmente in una storia collettiva.
Il sito è organizzato in diverse sezioni, pensate per restituire la complessità del patrimonio e facilitarne l’esplorazione:
Il progetto, per conoscere l’iniziativa e i suoi protagonisti.
L’archivio, dove fotografie, documenti, collezioni e mappe si possono consultare attraverso filtri incrociati e ricerche trasversali.
I servizi, per scaricare materiali, richiedere l’utilizzo delle immagini o prenotare una consultazione in sede.
Gli approfondimenti, che raccolgono pubblicazioni, riviste e conferenze.
La sezione In evidenza, per scoprire restauri, nuove acquisizioni, donazioni.
A rendere tutto questo possibile è anche l’integrazione con XDAMS, il software di catalogazione sviluppato da Regesta, già nostro compagno di viaggio in altri progetti dedicati agli archivi.
Negli anni, la collaborazione con il Museo delle Storie di Bergamo ci ha permesso di sviluppare progetti significativi, culturali e digitali, e di conoscere da vicino una città ricca di memoria e visioni.
Un sito web, sì.
Ma prima ancora, un invito a esplorare.