Loading...
access_time 02 Settembre 2019

Una regia digitale del “making of” dell’Archivio Bernardo Bertolucci.

Per creare da zero un archivio sono necessari ricerca, analisi, cura e tempo. Un’infinità di tempo, anche diversi anni. Di solito però la voglia di raccontare cosa si riesce a scovare in questo periodo è immensa. Ecco dove siamo entrati in gioco.

Nasce un nuovo progetto insieme alla Cineteca di Bologna e al Comune di Parma: il portale www.bernardobertolucci.org, un diario del making of di quello che sarà l’inestimabile Archivio Bernardo Bertolucci, dove è già possibile sfogliare digitalmente pellicole, foto e carteggi, proprio durante l’esplorazione dei materiali custoditi dal grande regista italiano. Un’operazione di valorizzazione innovativa per questo ambito.

Ma c’è di più. Il sito è anche una raccolta di video-interviste, riflessioni e pillole dei più grandi cineasti di tutto il mondo, su l’eclettico regista e i suoi film rivoluzionari.

Il portale ha infatti l’obiettivo di diventare il sito ufficiale e punto di riferimento internazionale di e su Bernardo Bertolucci, oltre a contenere la possibilità di fruire il suo prezioso archivio.

Che dire, una semplice progettazione, di poco valore, che sarà vista da quattro gatti.
A parte le solite battute infelici, siamo davvero contenti di lavorare a progetti di tale portata al fianco di Cineteca di Bologna.

Condividi
whatshot
Hot News
kitchen

Cool Stories

Benchmarking e analisi: l’arte del posizionamento applicata al settore food.

L’espressione bench mark proviene dalla topografia. Il termine fu utilizzato originariamente dagli agrimensori per identificare il paletto piantato nel terreno per consentirne la misurazione. Oggi, il termine è stato allargato al linguaggio manageriale (finendo per sfociare nel digital marketing) e viene utilizzato per indicare quella metodologia basata sul confronto sistematico che permette alle aziende che lo applicano di compararsi con le migliori e soprattutto di apprendere da queste per...
arrow_forward Leggi di più