Una regia digitale del “making of” dell’Archivio Bernardo Bertolucci.
Per creare da zero un archivio sono necessari ricerca, analisi, cura e tempo. Un’infinità di tempo, anche diversi anni. Di solito però la voglia di raccontare cosa si riesce a scovare in questo periodo è immensa. Ecco dove siamo entrati in gioco.
Nasce un nuovo progetto insieme alla Cineteca di Bologna e al Comune di Parma: il portale www.bernardobertolucci.org, un diario del making of di quello che sarà l’inestimabile Archivio Bernardo Bertolucci, dove è già possibile sfogliare digitalmente pellicole, foto e carteggi, proprio durante l’esplorazione dei materiali custoditi dal grande regista italiano. Un’operazione di valorizzazione innovativa per questo ambito.
Ma c’è di più. Il sito è anche una raccolta di video-interviste, riflessioni e pillole dei più grandi cineasti di tutto il mondo, su l’eclettico regista e i suoi film rivoluzionari.
Il portale ha infatti l’obiettivo di diventare il sito ufficiale e punto di riferimento internazionale di e su Bernardo Bertolucci, oltre a contenere la possibilità di fruire il suo prezioso archivio.
Che dire, una semplice progettazione, di poco valore, che sarà vista da quattro gatti.
A parte le solite battute infelici, siamo davvero contenti di lavorare a progetti di tale portata al fianco di Cineteca di Bologna.