TourER: i beni culturali dell’Emilia a portata di clic.
Una delle nostre attività preferite nei fine settimana è da sempre quella di passare più tempo possibile all’aria aperta, tra i paesaggi più belli della nostra amata regione. Weekend all’insegna del relax cercando ispirazione immersi nella natura più selvaggia.
Il problema sussiste però quando ci spingiamo troppo in “là” e perdiamo la strada di “casa” percorrendo i sentieri più sperduti.
D’ora in poi per orientarci useremo Tourer!
Tourer è il nuovo portale promosso dal Segretariato del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per l’Emilia-Romagna che permette di visualizzare la rete escursionistica e i cammini che solcano la nostra regione. La piattaforma mette a disposizione le principali informazioni relative ai beni culturali della regione, per poi posizionarli con precisione su una mappa interattiva aperta e in continuo aggiornamento che anche l’utente può contribuire a migliorare segnalando beni non mappati e inviando foto. Fruibile da pc o da smartphone permette di visualizzare i beni presenti sul percorso dell’utente, dando la possibilità ad esso di creare itinerari sulla base dei propri interessi e delle modalità di viaggio preferite. Trovate un breve “tutorial” in questo video!
Il ruolo di Craq all’interno di questo progetto è stato quello di progettare e disegnare l’interfaccia grafica del portale curando in modo particolare la User Experience così da rendere la navigazione il più semplice e pratica possibile.
Tourer.it è nato grazie al progetto di valorizzazione “Ducato Estense” (per il quale abbiamo sviluppato il nuovo sito web) che troverà in Tourer uno strumento fondamentale per la realizzazione di percorsi turistico-culturali e che sarà presentato il 30 maggio all’interno di “Slow & Cultural. Innovazione, sostenibilità e accessibilità del turismo contemporaneo”, workshop inserito nel calendario del Festival It.a.cà.
L’incontro ha come obiettivo quello di riflettere sul ruolo di primo piano che i beni culturali rivestono per il turismo nell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018. Il seminario si articola su due date: mercoledì 30 maggio dalle 9 alle 19 e giovedì 31 maggio dalle 9.30 alle 13.