IMA Global Website

Progettazione web

Sviluppo e progettazione dell’ecosistema Globale di IMA.

Cliente

IMA SpA

Anno

2017

Settore

Industria

Servizi

Progettazione web, Copywriting

“Con il presente documento, si indice gara tra fornitori di servizi digitali e web al fine di progettare il nuovo ecosistema di I.M.A S.p.A. (di seguito “Gruppo IMA” o “IMA”). Obiettivo: progettare e sviluppare un sistema di comunicazione integrato, allineato alle linee guida aziendali, agli obiettivi di business, alla strategia digitale.”

La prima riga dell’invito alla gara d’appalto per uno dei progetti più importanti della storia di Craq Design Studio. Eravamo già felici di essere stati invitati. Immaginatevi quando il nostro progetto ha vinto.

La grandezza dell’ecosistema IMA, l’importanza di comunicarlo nel modo corretto.

Si trattava di una sfida immensa. Convogliare l’universo di una realtà internazionale che opera in più di 80 paesi tra filiali produttive e agenzie commerciali, più di cinquemila dipendenti, quotata in borsa, leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine automatiche per il processo e il confezionamento di prodotti in sette settori merceologici. 9 mesi per progettarlo, svilupparlo e concretizzarlo. Roba da niente.

La sfida denunciava due principali problemi:

  • La necessità di dare un’immagine univoca di un gruppo enorme, cresciuto molto in fretta e per questo anche molto frammentato nelle modalità di comunicarsi. Doveva emergere forte il brand IMA, attraverso i diversi mercati, le diverse funzioni tra la comunicazione istituzionale e il marketing di prodotto.
  • La necessità di riconfigurare il sistema di conversione digitale e di lead generation di un sito che doveva essere non più collettore di contenuti, ma strumento vivo, utile agli utenti e fondamentale risorsa di lead generation per lo staff

Al lato operativo si aggiungeva l’aspetto estetico: design minimal, funzionale, digitale, immediato e mobile first.

Il Multisite IMA.

La soluzione è un potente Multisite su framework WordPress che unisce QTHEME® alla nostra più dedicata progettazione UX/UI in material design. Alcuni highlights del nostro lavoro:

IMA Corporate
Il portale madre è il portale istituzionale del gruppo che, oltre alle sezioni classiche di un sito Corporate, include una sezione “Investor” molto ampia e dettagliata, pensata per rendere semplice e diretto l’accesso a una miriade di documenti complessi e alle performance live del titolo. Ogni aggiornamento inserito nel sito Corporate è propagabile facilmente sui diversi siti di settore per consentire una gestione degli aggiornamenti informativi, degli eventi e dei lanci di prodotto totalmente personalizzabile.

Navigazione multisite
Il Multisite di IMA Group presenta una navigazione particolarmente innovativa: il menu principale è di fatto una dashboard di orientamento, che presenta in esploso sezioni e sotto-sezioni del sito in cui si sta navigando, rendendo anche visibili i quick link a ogni sito di mercato in qualunque momento. I contenuti semplici (come le news e gli eventi) e quelli molto complessi (come le schede macchina) possono essere propagati, clonati e collegati attraverso tutta l’architettura multisite, consentendo a un contenuto di essere presente in più siti senza essere realmente duplicato. Ottimo per la facilità di gestione, ottimo per il SEO.

IMA Markets
Ognuno dei 7 mercati in cui opera IMA Group (Pharma, Food, Beverage, Personal Care, Confectionery, Automation e Tobacco) ha una presentazione dedicata in un proprio sito che raccoglie gli aggiornamenti, le parti descrittive, la ricerca e sviluppo con i casi di studio e soprattutto le schede delle singole macchine. Il design complessivo di ogni sezione è pensato per aumentare il più possibile il piacere di navigazione rendendo facile non solo il raggiungimento dello scopo dell’utente, ma anche la possibilità di applicare strategie di marketing definite suggerendo contenuti e facilitando la conversione: ogni scheda macchina è ragionata come landing page.

IMA Connect
In termini di conversione e CRM il nuovo portale IMA presenta un’innovazione specifica: l’area IMA Connect. Attraverso 8 siti e 7 mercati di riferimento l’utente può iscriversi al sito per scaricare tutti i materiali tecnici con un solo log in. Il sistema consente estrema facilità di gestione dei contatti e di monitoraggio delle attività degli utenti da parte dell’azienda, ma non senza fornire niente in cambio all’esperienza utente: ogni utente registrato ha accesso a una propria pagina profilo IMA Connect dove può agilmente recuperare gli ultimi file scaricati, vedere i messaggi che ha mandato all’azienda e le macchine su cui ha chiesto informazioni.

Il risultato del lavoro di tantissime mani.

Il progetto IMA SpA Global Website è stato realizzato dallo staff di Craq Design Studio in strettissima collaborazione (ai limiti della simbiosi) con gli uffici di Corporate Communication di IMA Group.

Il progetto ha coinvolto in workshop dedicati quasi 100 persone dello staff di IMA, team di marketing, team commerciali, team delle divisioni stampa e investor che nel corso di questi 9 mesi hanno condiviso con pazienza e dedizione le proprie competenze tecniche per consentire la migliore progettazione dei contenuti e delle funzioni. E ce l’abbiamo fatta!

Continua a esplorare: