Itama: progettazione Branding & Website

Progettazione webCopywritingDigital marketing

“The enchantment of Freedom” di Itama: identità bianco e blu e un portale online pronto da navigare.

Cliente

Ferretti Group

Anno

2020 – in corso

Settore

Nautica

Servizi

Web Design, User Experience, Brand Identity, Copywriting

Come un brand della nautica italiana così iconico può aggiornare la sua identità conservando il suo stile inconfondibile?

Si scrive Itama, si legge libertà. Una storia iniziata nel 1969, dal genio creativo del designer Mario Amati, che Ferretti Group porta avanti unendo tradizione e innovazione; un’esperienza nautica che unisce eleganza e sportività nel segno del bianco e del blu, icone di un modo di vivere il mare in modo spensierato, agile, libero.

“What does Itama feels like?” Da questa domanda parte la nostra progettazione per la nuova identità del brand del Gruppo Ferretti.

L’obiettivo? Restituire graficamente l’essenza di un brand così iconico, simbolo del made in Italy e del mondo della nautica.

Così abbiamo “levato le ancore” e ci siamo immersi nel brand, analizzando i suoi tratti distintivi, le sue caratteristiche più simboliche e riconosciute. E siamo partiti proprio dal logo, senza stravolgerlo, ma costruendo attorno ad esso un framework grafico ad hoc.

I colori dei paesaggi marittimi si mescolano a font graziati e dettagli minimal.

Una nuova cornice per gli open yacht più iconici di sempre.

La continuità data dal logo restituisce una sensazione di espansione verso l’infinito e l’idea di orizzonte come metafora di visione e prospettiva.
Forme lineari in continuità con il logo vanno a creare una sorta di “inquadratura” raffigurante l’oggetto del desiderio, Itama al loro centro. Queste forme grafiche si prestano a diversi utilizzi, accentuando il valore del marchio e creando una continuità grafica e visiva.

L’identità di Itama è creata per essere differenziante e capace di creare un proprio spazio visivo indipendente in qualsiasi contesto.
L’unione della grafica della cornice con l’immagine serve proprio ad enfatizzare l’attenzione sul soggetto.

Mix di font e palette tramonto.

La nuova identità di Itama si arricchisce con l’utilizzo di un font elegante e graziato che permette di accentuare il valore del marchio, rendendolo unico e riconoscibile.
La nostra selezione è ricaduta su tipi di font diversi: serif in grassetto e scritto a mano. Questo contrasto dà rilievo e importanza a entrambi i testi, aggiungendo personalità e varietà alla composizione grafica.

Nella palette colore spiccano il bianco e il blu, i colori storici del brand attorno a cui si sviluppano giochi cromatici dal tipico stile marinaresco, come l’arancio dei tramonti sul mare e il color sabbia. 

Definire il concept Itama, creare un sito in linea con la nuova brand identity.

L’approdo digitale del nuovo concept Itama, “The enchantment of Freedom” è un nuovo sito coerente con la nuova identità di brand, dove lo stile senza tempo degli open Itama, la loro inclinazione alla performance e l’animo spiccatamente mediterraneo siano riassunti in un’esperienza di navigazione fluida, esteticamente appagante e fruibile su diverse piattaforme.

Un design essenziale, per far spazio alla libertà di navigazione.

Nel layout grafico completamente rinnovato del sito Itama ritroviamo i colori della nuova palette e anche gli elementi cartografici che fanno da sfondo alle singole pagine sono un invito a prendere il largo e farsi trasportare dal piacere del viaggio, il punto cardinale del racconto Itama sui social media.

“About” è la sezione corporate, in cui è ripercorsa la storia del brand e sono continui i richiami ai valori del marchio, attualizzati in chiave moderna per creare un ponte tra passato, presente e futuro.

“Itama Open News” è la sezione in cui sono raccolte tutte le novità dal mondo Itama e da Ferretti Group, e le notizie su eventi, partner e collaborazioni.

“Collection” è il punto di passaggio da cui, come un catalogo d’alta moda, la navigazione si dirige verso le pagine dedicate ai singoli modelli della flotta. Qui, con un design minimalista e arioso, gli utenti possono accedere alle gallery, alle informazioni tecniche e ai tour virtuali dell’imbarcazione, per vivere un’esperienza virtuale Itama mai così libera, mai così completa.

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