Progettazione web multi country per Scrambler Ducati

Progettazione webGraphic designCopywriting

La Land of Joy si rifà il look. Nuovo design e un sostanziale aggiornamento tecnico per il nuovo sito web di Scrambler Ducati.

Cliente

Scrambler Ducati

Anno

2024

Settore

Automotive

Servizi

Web Development
Web Design
Copywriting
Advanced SEO

Il precedente aggiornamento web di Scrambler Ducati (sempre with love by Craq) risale al 2020. Nel 2022, con il lancio della Next-Gen si è introdotto un approccio scrollytelling e un restyling delle landing di prodotto.

Oggi invece parliamo di una piattaforma totalmente rinnovata, con un aggiornamento sia tecnico che di design. Il nuovo portale Scrambler Ducati è a tutti gli effetti un progetto Full Stack, che ha coinvolto ogni aspetto del processo, dalla progettazione all’implementazione, fino al lancio e al supporto post-go-live.

Il design system va oltre il mero aspetto estetico, offrendo un contenitore coerente e adattabile per il pubblico globale del sito.

Un design premium ma allo stesso tempo contemporaneo, per un brand che deve raccontarsi in tutto il mondo.

L’approccio al design è stato concepito combinando il desiderio di mantenere l’anima pop del brand con una veste moderna e raffinata. Image is the king. Per dare risalto alle immagini e alle vibes che queste trasmettono, abbiamo lavorato per razionalizzare l’estetica del sito creando una navigazione fluida e coinvolgente.

Questo design system non solo garantisce coerenza visiva tra le diverse country e lingue, ma anche una struttura flessibile in grado di adattarsi al futuro del brand, mantenendo sempre un’impronta distintiva e riconoscibile.

Il sito necessitava di un aggiornamento tecnico importante in termini di architettura, performance e sicurezza.

Il primo step è stato quello di mappare tutte le pagine e i contenuti del portale esistente razionalizzando le gerarchie e le connessioni precedenti in ottica di ottimizzare l’architettura delle informazioni e il flusso utente.

Sul fronte web development, una delle sfide più significative è stata l’implementazione della nostra versione di Gutenberg, l’editor visuale di WordPress basato su React, composto da più di 50 componenti custom che ha permesso di raggiungere un livello di flessibilità e interattività senza precedenti nella creazione e gestione dei contenuti del sito.

Le complessità SEO sono state affrontate aggiungendo dati strutturati in ogni pagina, dai più generali come i breadcrumb ai più puntuali per le pagine evento e video al fine di migliorare l’indicizzazione nei risultati di ricerca di Google.

Altro punto cruciale è stata l’integrazione con Salesforce per il Marketing Automation, consentendo al team Ducati di gestire in modo efficace e automatizzato le campagne di marketing e newsletter.

Un progetto ampio, che sviluppandosi su 25 country, si porta dietro tutte le complessità tipiche di un sito multi country, che non vediamo l’ora di arricchire con le nostre attività editoriali di web content.

Non vi resta che farvi un giro su scramblerducati.com

Continua a esplorare: