Realizzazione sito web per fiera Achema 2024

Progettazione web

Costruire un portale web funzionale per il visitatore della fiera, ma posizionante per IMA Group, attraverso un’evoluzione del corporate design system.

Cliente

IMA Spa

Anno

2024

Settore

Corporate B2B

Servizi

Corporate Website
SEO Strategy
CRM integration

L’obiettivo principale del sito achema.ima.it è stato sin dal principio quello di offrire un atterraggio chiaro, intuitivo e funzionale per i visitatori e i potenziali visitatori che volessero conoscere l’offerta proposta dal dipartimento Pharma di IMA SPA.

Achema è l’appuntamento fieristico più importante per il confezionamento nell’industria farmaceutica, e per il 2024 IMA aveva l’obiettivo di presentarsi con un chiaro posizionamento non soltanto sulle tecnologie, ma sull’integrazione delle macchine in linee complete, dedicate al processo di confezionamento farmaceutico. Una sfida che lato visivo ha comportato la complessa progettazione di componenti che potessero reggere alla visualizzazione di un range da 3 a 16 elementi.

Uno sforzo che oltre a ciò ha dovuto contemplare anche l’importanza dello strumento come piattaforma di ingaggio dell’utente. A tal proposito il sito è stato progettato per permettere un chiaro flusso di conversione e l’integrazione tecnica con il CRM di IMA per permettere l’acquisizione dei contatti direttamente sulla piattaforma di gestione interna dei lead raccolti.

Il focus sull’expertise e sull’innovazione ha richiesto un’evoluzione del design system verso stili e funzionalità più contemporanei.

Soluzioni semplici e intuitive, per gestire un’architettura complessa.

In questo progetto abbiamo sfruttato il più possibile le potenzialità del nostro Qtheme per poter gestire da un lato le necessità di personalizzazione del contenuto di tipo editoriale, dall’altra la forte esigenza di razionalizzazione e di formatizzazione del contenuto tecnico come le schede macchina.

Abbiamo inoltre introdotto l’utilizzo di una concierge bar per guidare la fruizione delle diverse aree in pagina e portare sempre l’utente verso la conversione principale.

Infine – o meglio – in principio, abbiamo strutturato una strategia SEO per evitare duplicazioni di contenuto e conflitti di relazione con il sito corporate.

Ecco www.achema.ima.it

Continua a esplorare: