Motor Valley Brand Identity
Progettazione di un’identità unica per i brand automotive più importanti del mondo.
Cliente
Motor Valley
Anno
2018
Settore
Automotive
Servizi
Brand identity
Logo design
Immagine coordinata
Grafiche e format per canali social
Un insieme territoriale con una potenza di storytelling senza rivali. Marchi prestigiosi uniti sotto la stessa bandiera. Come rappresentarli in un’unica identità, senza sovrapposizioni?
Trovare il minimo comune denominatore di una moltitudine di brand unici, storie irripetibili, esperienze mozzafiato che vanno a formare un’identità inconfondibile e contemporaneamente così stratificata. Valorizzare l’essenza e la diversità dei brand che compongono la Motor Valley.
Per affrontare questa sfida ci siamo rivolti al mondo dell’arte, che lotta con la raffigurazione dei valori da sempre. Abbiamo cercato tra i movimenti artistici quelli che più hanno avuto a che fare con la velocità, le forme, il piacere e il dinamismo, orientandoci verso il futurismo. In particolare alla scultura futurista dove stasi e impeto si fondono.
Dal Rational futuristico abbiamo progettato in 3D un pattern poligonale che potesse creare una solida, compatta ma eterea cornice astratta per tutti i tipi di contenuti.
Dalla materia alla grafica
Il logo, il simbolo della Motor Valley come insieme delle eccellenze e primo elemento di brand, trova così nel poligono il suo alleato, un tappeto che raccoglie la comunicazione della Terra dei Motori.
L’identità di Motor Valley è stata creata per essere differenziante e capace di creare il proprio spazio visivo autonomo in qualunque contesto. Allo stesso tempo è in grado di rappresentare simultaneamente identità molto forti e quindi essere aggregante.
Una rappresentazione visiva che ritroviamo online su sito e social media, e offline su materiali vari: affissioni, gadget, allestimenti, ma anche produzioni editoriali come il lookbook e il catalogo prodotto.