Cross-media brand magazine

Graphic designCopywriting

Ducati Redline Magazine: una progettazione editoriale e autoriale per raccontare su carta e su web tutti i mondi dell’universo Ducati.

Cliente

Ducati Motor Holding

Settore

Automotive

Anno

2019-

Servizi

Graphic Design
Copywriting
Progettazione editoriale

Da Borgo Panigale al mondo intero.

Tra le attività di Content Marketing più stimolanti, più creative e per questo più divertenti c’è sicuramente il Brand Publishing (non sapete cos’è? Scopritelo subito in questa Cool Stories!)

Ducati, che non è all’avanguardia soltanto nella produzione di motociclette da sogno, da tempo lo ha sposato come strumento per l’espansione di brand. Per questo produce e pubblica il Redline Magazine, libro/rivista ufficiale con cui ogni anno la casa motociclistica di Borgo Panigale racconta sé stessa alla grande community dei suoi appassionati e non solo.

Vero e proprio strumento di brand identity, tradotto in sei lingue e distribuito in formato sia cartaceo che digitale, il Redline Magazine è un progetto editoriale complesso e affascinante, e un vero e proprio banco di prova per le capacità di creazione e gestione di contenuti ad alto valore.

Quando nel 2019 Ducati ci ha affidato la direzione del design e del progetto editoriale, la richiesta era quella di rompere con il passato e creare un prodotto totalmente nuovo.

Un magazine vero e proprio, che raccontasse Ducati non più attraverso i suoi prodotti ma i suoi valori. Un raccoglitore di storie, provenienti da mondi anche lontani, tutti riconducibili all’universo di Borgo Panigale, fatto di Style, Sophistication, Performance and Trust.

Un magazine più contemporaneo e più dinamico. Cartaceo, ma fruibile anche digitalmente, non solo cross- ma anche multimediale.

Uno storytelling differenziato per contenuto e stile grafico. L’ibridazione come punto di partenza.

Il lavoro sul Redline Magazine viene condotto a quattro mani insieme al reparto Marketing di Ducati. Si comincia dalla costruzione di un’architettura semantica che associa prodotti e valori di brand, a cui segue lo sviluppo di uno storytelling differenziato per contenuto e stile grafico.

Viaggi, velocità, tecnologia, lifestyle: nella progettazione di contenuti per un brand come Ducati l’ispirazione non conosce limiti e l’unico confine è la creatività. E noi negli anni abbiamo cercato di espandere sempre di più le frontiere di questo fantastico brand, cercando contaminazioni con l’architettura, gli sport estremi, il mondo nautico e la musica.

Dal menabò alla Pianificazione Social. Contenuti pensati e creati per una fruizione multicanale.

Definiti il timone e le linee guida grafiche del Magazine si passa alla produzione vera e propria dei contenuti, che ci vede giostrare tra le attività di accounting, copywriting, coordinamento e supervisione redazionale, e prosegue con la preparazione degli esecutivi, la traduzione nelle diverse lingue e l’inserimento dei contenuti multimediali. Step finale: la redazione del piano di comunicazione, che tramite newsletter e contenuti social dedicati supporta il lancio del Magazine e la sua diffusione nella community Ducati e nel mondo intero.

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