Teasing e lancio globale Pershing GTX Series
Progettazione web – Produzione multimediale – Graphic design – Social media marketing
Dal posizionamento allo storytelling, un mare di progettazione creativa per il lancio della nuova, rivoluzionaria, gamma di yacht Pershing.
Cliente
Ferretti Group
Anno
2019-
Settore
Nautica
Servizi
Brand identity
Naming
Copywriting
Web Design
Content Factory
La nuova sfida al mondo nautico di un brand mai uguale a sé stesso.
È dalla sua fondazione, avvenuta nel 1985, che Pershing espande gli orizzonti della nautica grazie alla spinta costante all’innovazione e alla ricerca estrema del limite.
Nemmeno il tempo di prendere fiato dopo il lancio della Generazione X, e della rivoluzione della fibra di carbonio, che Pershing è già lanciata verso una nuova sfida: la creazione di un nuovo segmento negli yacht sportivi 20-35 metri, un mondo completamente nuovo in cui il piacere infinito del mare incontra l’inconfondibile DNA Pershing.
TØ Project: è questo il nome scelto per accompagnare i primordi della nuova gamma. Una fase embrionale in cui il nostro compito di brand agency è costruire un mondo a misura dei nuovi yacht.
Si comincia con una wordcloud, per delimitare un universo semantico, e si conclude con una copy strategy, per orientare la futura produzione di testi. A livello visual, in accordo con il Comitato Strategico di Prodotto e il Dipartimento Engineering di Ferretti Group, si opta per un unveiling progressivo, che mostri lo sviluppo del progetto in ogni singola fase.
Se rivoluzione dev’essere, scegliamo l’approccio più dirompente di tutti: quello della realtà.
Nel mondo nautico capita spesso che presentazioni roboanti sfocino in un nulla di fatto. Anche in questo Pershing si differenzia da tutti gli altri brand: le rivoluzioni non le annuncia, le pratica. E infatti la scelta condivisa è comunicare la nuova gamma mostrandola al pubblico nei suoi diversi stadi evolutivi.
L’avvio del Progetto TØ è accompagnato da un video che rappresenta un annuncio e uno statement al tempo stesso. Realizzato con i più avanzati strumenti di renderizzazione 3D, il video mostra alcuni degli elementi progettuali simbolo della nuova gamma in un’ambientazione futuristica, coerente con il concept della Specie Dominante, ma dotata di propri tratti distintivi.
A distanza di qualche tempo, un secondo video mostra l’inizio dei lavori in cantiere. Da wireframe qual era, l’idea prende forma e si materializza nelle seste che vengono usate per supportare la costruzione dello stampo, e che riassumono in sé quel mix di ingegnerizzazione estrema e alta artigianalità che darà vita ai nuovi Pershing, in un processo di future in the making che viene raccontato passo dopo passo sui canali social del brand.
Il primo approdo: Pershing GTX116, The Seascape Revolution.
Lo step successivo viene preparato nei minimi particolari per essere annunciato al pubblico in occasione del Boat Show di Miami: il Progetto TØ diventa Pershing GTX Series, una nuova generazione di Sport Utility Yacht. E il suo primo esemplare, a cui ne faranno seguito altri, è il Pershing GTX116, un 35 metri caratterizzato dagli ampi spazi a bordo, dall’esperienza a stretto contatto con il mare, e dall’inconfondibile animo sportivo Pershing.
In simultanea con il video unveiling, anche il sito di Pershing accoglie la Serie GTX. Una nuova sezione, con layout dedicato e immagini di mood oltre che di prodotto, presenta le caratteristiche della nuova gamma e ripercorre le fasi del suo sviluppo, mentre la pagina di prodotto ospita le gallery e tutti i dettagli tecnici del GTX116.
Ultima, ma non meno importante, la brochure della Serie GTX. Tre sezioni per illustrare, con immagini e parole, l’ennesima meraviglia del cantiere di Mondolfo, e l’inizio di una nuova era per l’intero mondo nautico.