Social Media Branding & Content Design

Social media marketingCopywritingGraphic design

Digital strategy, tone of voice e content creation: il nostro piano per lanciare la Specie Dominante alla conquista dei social media.

Cliente

Ferretti Group

Anno

2020 – in corso

Settore

Nautica

Servizi

Brand identity
Social media strategy
Copywriting
Content Factory

In principio c’era la Specie Dominante. Dopo aver ricevuto un’identità grafica, un’immagine coordinata e un sito nuovo di zecca, per gli yacht Pershing si apre un nuovo terreno di conquista, in cui ribadire senza mezzi termini tutta la propria superiorità.

 

Da un avatar a una strategia. Da un piano editoriale al singolo contenuto.

I social media sono i canali attraverso i quali la Specie Dominante raggiunge il mondo intero. Per far sì che questo accada, servono un tono di voce e un’impronta grafica che la identifichino senza ambiguità sulle diverse piattaforme. Possibilmente all’interno di una strategia rinnovata, pienamente sincronizzata rispetto agli obiettivi di business del brand del Gruppo Ferretti.

Per dare continuità al lavoro di rebranding di Pershing, il rinnovamento dei canali social viene svolto sulla scia delle attività precedenti. Dalla costruzione dell’identità grafica vengono mutuati il main concept, la wordcloud e le graphic guidelines, così da rafforzare la coerenza del brand.

 

Il primo passo: definire il tono di voce.

Il primo step per la creazione dell’identità social di Pershing è la definizione del tono di voce. Come penserebbe, come parlerebbe, come si comporterebbe Pershing se fosse umano? Quali sono i personaggi reali che più gli assomigliano?

Questo lavoro di costruzione della personalità si combina con un lavoro più strategico, nel quale si definiscono le categorie e i filoni in cui verrà organizzato il racconto social della Specie Dominante. Gli yacht la fanno ovviamente da padrone, ma anche il lato corporate vuole la sua parte, ed è importante che gli eventi e i partner ottengano la giusta visibilità.

L’unione della sfera creativa e di quella strategica ci restituisce un framework che oltre a definire il nostro perimetro d’azione, indirizza il lavoro di produzione dei singoli contenuti.

 

L’approdo finale: accendere la content factory.

È qui che entra in gioco la creatività dei content creator, che possono attingere alle produzioni multimediali per confezionare contenuti diversi per natura e per scopo, sempre caratterizzati da un’identità comune.

Pershing è audace, edonista, visionario, inarrestabile. Con il suo linguaggio essenziale e diretto può voler ispirare, sedurre, alcune volte anche provocare. Che si tratti di un carousel con preziosi e stupefacenti dettagli, o di un reel dinamico in pieno mood weekend, i follower potranno ricevere sempre la loro dose quotidiana di Pershing thrill, e riconoscere in tutti i contenuti il marchio di fabbrica della Specie Dominante.

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