“PanoramaMura”, una produzione multimediale per Unesco e il Comune di Bergamo
Lo spoiler era arrivato, qui sul sito ma anche sulle stories di Instagram direttamente dal set. Mercoledì 5 luglio è stato presentato a Bergamo “PanoramaMura”, short film realizzato insieme al Museo delle Storie di Bergamo per Unesco e il Comune di Bergamo.
Della relazione d’amore con la città di Bergamo conoscete già molti dettagli. 😊 La realizzazione di questa produzione multimediale per “svelare” le Mura Veneziane di Bergamo, che nel 2024 si apriranno a un nuovo percorso storico permanente, non è che un altro splendido capitolo.
Dopo aver ideato la storia, abbiamo ricoperto il ruolo di casa di produzione per confezionare un video dedicato a promuovere le Mura di Bergamo, patrimonio UNESCO, e confermare l’importante ruolo identitario che le Mura hanno per la città, il loro forte valore storico e la loro nuova veste per la comunità.
Ciò che ieri divideva. Oggi unisce.
Obiettivo del film è quello di raccontare la cinta muraria che avvolge la città come uno spazio vivo, da sempre testimone della vita che si sviluppa attorno, in maniera spontanea e giocosa. Non più un qualcosa che nasce con il preciso scopo di non essere attraversato. Ma anzi, che la città attraversa quotidianamente.
Ma ora lasciamo parlare le bellissime immagini raccolte insieme ai ragazzi di Hexden e Airpixel, che ci hanno accompagnato in questo viaggio straordinario.
Non ci resta che augurarvi buona visione e invitarvi a visitare le Mura Veneziane, per noi uno splendido set cinematografico, per la comunità di Bergamo un bellissimo baluardo della città, memoria storica da tramandare e raccontare.